21 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

‘Skin Cancer Day’: una giornata di prevenzione dei tumori cutanei

CesenaSanità

1 maggio 2002, 18:25

in foto: Sabato si svolgerà la giornata nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle denominata "Skin Cancer Day",

organizzata dalla Società Italiana di Dermatologia e Venerologia (SIDEV), dall’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e dall’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA), riunite in un unico organismo denominato Federderma, e patrocinata dal Ministero della Sanità e dagli Assessorati alla Sanità Regionali, allo scopo di educare e sensibilizzare la popolazione a questa problematica per favorire la diagnosi precoce dei tumori cutanei, in particolar modo dei melanomi.
Anche l’Azienda USL di Cesena aderisce all’iniziativa: nella giornata di sabato 4 maggio, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 16, presso i poliambulatori dell’Ospedale Bufalini (2° piano) dermatologi ospedalieri, ambulatoriali e libero professionisti offriranno la loro piena e gratuita disponibilità all’esecuzione di visite specialistiche inerenti l’oncologia cutanea.
Durante la visita dermatologica, a cui si accederà dopo aver ritirato il proprio numero progressivo di arrivo erogato dalle ore 9 alle ore 15 da appositi distributori, verranno fornite informazioni utili per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla pelle.
Ai pazienti che saranno riconosciuti portatori di lesioni sospette o pericolose verrà indicata la terapia più appropriata, che potrà essere effettuata tempestivamente presso la Dermatologia dell’Ospedale Bufalini con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale.

A Cesena, l’anno scorso, in occasione dello Skin Cancer Day sono state visitate 457 persone e sono stati individuati 6 casi di neoplasie cutanee clinicamente accertate e 12 casi di neoplasie cutanee sospette.
Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0547/645636.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454