22 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Piscine in spiaggia: le voci dei sì e dei no

ProvinciaTurismo

7 maggio 2002, 12:30

in foto: Il caso delle piscine sulla spiaggia di Cattolica, dopo il divieto della Soprintendenza e la conseguente decisione dei bagnini di fare procedere comunque i cantieri, ha aperto un vero e proprio dibattito in Riviera:

“Ritengo che la costruzione di piscine o giochi d’acqua sull’arenile contribuisca solamente ad una cementificazione della spiaggia, cosa che osteggio da sempre” commenta Andrea Gnassi, presidente della commissione Turismo e Cultura della Regione.

“Non si tratta di piscine olimpioniche, ma di semplici vasche per giochi d’acqua e di scarso impatto ambientale, dal momento che saranno praticamente all’altezza della spiaggia”. Per il presidente della cooperativa bagnini di Cattolica, Giorgio Serafini, si tratta di una polemica inutile: “E’ stato montato un caso- continua- mentre la nostra intenzione era soltanto migliorare e qualificare i nostri servizi”.

Nella querelle interviene anche la Confcommercio di Rimini, che sottolinea come piscine o giochi d’acqua non rappresentino un segnale negativo per il mare. “Sicuramente vanno regolamentate- si legge- evitando i rischi della recinzione o della chiusura della spiaggia”.
Confcommercio coglie anche l’occasione per rimarcare come il piano spiaggia sia a Rimini ancora un ‘sogno nel cassetto’. “Il programma d’area di Marina Centro, l’occasione per riqualificare anche gli stabilimenti balneari, rischia di andare a monte” conclude l’Associazione, che ha invitato il Comune ad un confronto sul tema.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454