Indietro
menu
Cesena

L'AUSL di Cesena informa: un convegno sullo 'specialista per il pediatra'

In foto: Venerdì e sabato si svolgerà nella Rocca trecentesca di Bertinoro, la terza edizione del Convegno Pediatrico dal titolo "Lo specialista per il pediatra", organizzato dall'Unità Operativa di Pediatria dell'Ospedale "M.Bufalini" di Cesena, diretta dal Dott. Mauro Pocecco, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri locale rappresentata dal Dott. Paolo Faberi e con il patrocinio dell'Azienda USL di Cesena, dell'Associazione Culturale Pediatri, del Servizio Sanitario Nazionale e della Regione Emilia Romagna.
Venerdì e sabato si svolgerà nella Rocca trecentesca di Bertinoro, la terza edizione del Convegno Pediatrico dal titolo
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 15 mag 2002 13:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’incontro, rivolto ai pediatri del territorio dell’Azienda Sanitaria di Cesena, rappresenta una importante occasione di aggiornamento e confronto per il pediatra di libera scelta e per il pediatra ospedaliero non specialista e prevede diversi interventi, tutti incentrati su argomenti di pediatria specialistica.
All’interno di ogni intervento un oratore introdurrà le novità ed un esperto esterno esporrà le principali linee guida sull’argomento trattato, o viceversa. Seguirà un ampio dibattito di “botta e risposta” con il pubblico.

Fra i diversi i relatori che in questi due giorni si alterneranno al tavolo di lavoro, nella giornata di venerdì 17 maggio, il Prof. Franco Panizon, professore di pediatria presso l’Università di Trieste, avrà il compito di semplificare per il pediatra un argomento difficile: “Basi biologiche delle malattie psicosomatiche”. Nel corso della tavola rotonda, che si svolgerà sabato, saranno trattati diversi temi molto “scottanti”, quali l’intasamento del pronto soccorso pediatrico, i rischi legali della professione pediatrica e l’insicurezza crescente dei genitori, con il vivace commento di Paolo Cornaglia Ferraris, presidente dell’Onlus in difesa dei pazienti “Camici e Pigiami” e più noto come autore della fortunata serie di libri “Camici e pigiami”, “Pigiami e camici”, ecc.

Una curiosa novità di questa edizione è l’introduzione di una nuova sessione, quella dell’ “Inviato speciale”, che riporterà una sintesi delle novità emerse nei Convegni Pediatrici Nazionali svoltosi nelle settimane immediatamente precedenti.

Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0547/ 352841.