Indietro
menu
Cesena Politica

Domenica il voto per la Consulta degli stranieri e degli apolidi

In foto: Sono 1.706 i cittadini extracomunitari residenti a Cesena chiamati alle urne domenica prossima per eleggere i loro rappresentanti nella Consulta degli stranieri e degli apolidi, che avrà il compito di essere portavoce delle istanze degli immigrati e di collaborare con l’Amministrazione comunale per mettere a punto le risposte più adeguate.
Sono 1.706 i cittadini extracomunitari residenti a Cesena chiamati alle urne domenica prossima per eleggere i loro rappresentanti nella Consulta degli stranieri e degli apolidi, che avrà il compito di essere portavoce delle istanze degli immigrati e di collaborare con l’Amministrazione comunale per mettere a punto le risposte più adeguate.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 10 mag 2002 13:30 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ la prima volta che i cittadini stranieri possono eleggere direttamente i loro rappresentanti in questo organismo; in precedenza la Consulta era composta da rappresentanti di associazioni di immigrati e di enti impegnati sul fronte dell’accoglienza (come ad esempio il Comune, la Caritas, ecc.).
La nuova Consulta sarà composta da 17 membri, e il regolamento prevede che al suo interno siano rappresentate tutte le aree geografiche. Il Presidente della Consulta potrà partecipare al Consiglio Comunale con diritto di parola.
Sette le liste presentate, suddivise per aree geografiche, per un totale di 48 candidati. Tre le liste africane: “Nigeria Community Cesena”, “Gruppo per la pace, diritti e doveri” e “Tunisini per un futuro migliore”. Due le liste europee: “Internazionale” e “Lista Insieme”. Una lista asiatica: “Unione per il Bangladesh” e una lista americana “Guardando al futuro”.
Le votazioni si svolgeranno dalle 8 del mattino alle 20 della sera di domenica, e sarà allestito un unico seggio nel Palazzo Comunale (nei locali adiacenti all’Ufficio Anagrafe). Agli elettori che hanno votato verrà rilasciato un attestato di partecipazione al voto.
Per informare i cittadini stranieri residenti a Cesena dell’appuntamento elettorale, è stata inviata a tutti una comunicazione al riguardo, stilata in diverse lingue.