Indietro
venerdì 5 marzo 2021
menu
Cervia Eventi

Domani lo Sposalizio del Mare. Il programma della giornata

In foto: Domani Cervia celebra l'antico rito dello Sposalizio del Mare, che si ripete da oltre mezzo secolo nella Festa dell'Ascensione per ottenere la "benevolenza" dell'Adriatico.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 11 mag 2002 19:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle 18 ci sarà il corteo delle imbarcazioni storiche in mare e il lancio da parte dell’Arcivescovo di Ravenna e Cervia, mons. Verucchi, dell’anello
portato in dono da Spalato, città ospite dell’edizione 2002 dello Sposalizio.
A custodire l’anello nel suo viaggio fino al mare sarà il prezioso scrigno azzurro in legno scolpito realizzato da Vasko
Lipovac, uno dei più celebri artisti croati. Alle 16 la
Cattedrale di Cervia ospiterà la tradizionale Messa dell’anello e alle 17.15 da Piazza Garibaldi partirà il corteo diretto al porto canale, da cui prenderà il largo il corteo di imbarcazioni storiche dirette in mare aperto.
A bordo del lancione a due alberi ‘I tre fratelli’, l’ammiraglia delle imbarcazioni storiche cervesi, l’arcivescovo rivolgerà la preghiera al mare e vi lancerà l’anello benedetto perché venga prontamente ripescato. Alla sera la città festeggerà il rinnovato legame con il mare con una grande festa sul Porto Canale, dove verrà proclamato il vincitore della pesca dell’anello.

Altre notizie