newsrimini.it

Aumentano gli immigrati dell’Est. I servizi mirati della Caritas

Negli ultimi mesi agli sportelli del centro servizi immigrati si sono presentati soprattutto stranieri dell’Est, arrivati grazie alle maggiori facilitazioni di espatrio dai loro paesi di origine e sperando di trovare lavoro per la stagione estiva. Il centro, dato in convenzione dal comune di Rimini alla Caritas dal 1994, mira all’inserimento degli immigrati sul territorio e offre loro anche assistenza e tutela legale.
Nel 2001 sono stati ascoltati e aiutati 1.335 immigrati. Da ottobre presta la sua opera gratuitamente un avvocato, che si è occupato di 32 richieste (28 già concluse positivamente), legate soprattutto al diniego del rinnovo di soggiorno da parte della Questura. Inoltre, per migliorare il servizio, il centro d’ascolto è stato potenziato con operatori madrelingua; già attivi gli sportelli per albanesi, latino americani e africani di lingua inglese, sono in partenza quelli per rumeni, ucraini e moldavi. Don Renzo Gradara, direttore della Caritas di Rimini.

Domenica, in occasione della Pasqua Ortodossa, la Caritas propone a partire dalle 15 un momento di preghiera e di festa per le persone provenienti dall’Est. E’ solo l’ultimo degli appuntamenti pastorali per immigrati cristiani, proposti dalla Caritas. La Pasqua è già stata festeggiata, nei locali di via Madonna della Scala, dai peruviani, dalla comunità Ibo nigeriana, dagli ecuadoregni e dai filippini.