Indietro
menu
Rubicone

A San Mauro atto finale per la campagna di educazione stradale

In foto: Atto finale per gli studenti delle scuole elementari e medie di San Mauro che hanno esercitato la loro creatività sulla sicurezza stradale con il concorso "Sulle strade senza paura" promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e dal Comune di San Mauro Pascoli, in collaborazione con le scuole elementari (classi IV° e V°) e medie sammauresi (I°, II°, III°).
Atto finale per gli studenti delle scuole elementari e medie di San Mauro che hanno esercitato la loro creatività sulla sicurezza stradale con il concorso
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mag 2002 13:10 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

17 i lavori presentati, tutti sul tema della sicurezza stradale, vagliati da una commissione giudicatrice (Sindaco di San Mauro Pascoli, Direttrice Didattica di San Mauro, Preside della scuola media, Comandante della Polizia Municipale di San Mauro e Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale), che oltre a prendere in esame le opere ha stabilito la graduatoria delle classi vincitrici.
Per la scuola Elementare le opere sono state tutte premiate a pari merito, mentre per la scuola Media ha ottenuto maggiori preferenze l’opera della II°A (Ci sono due strade…), al secondo posto a pari merito la III°D (La civiltà della bici) e III°C (In bici è meglio). Al terzo posto appaiate I°C (senza titolo), I° A (La gara delle scarpe) e II° B (San Mauro nel 2005).
Simbolico il premio, che consisterà in una giornata al mare in bicicletta accompagnati dai vigili urbani.
A inaugurare la premiazione con la “gita” al mare è stata la I° C (martedì 28 maggio), seguita dalla III° D (mercoledì 29), mentre nella giornata di giovedì 30 sarà la volta della II° A e B. Le classi restanti andranno al mare in bici mercoledì 5 e giovedì 6 giugno.
Coloro che fossero interessati a vedere le opere che hanno preso parte al concorso possono farlo fino a martedì 4 giugno presso la Galleria San Sebastiano di San Mauro (Via Matteotti), aperta al pubblico solo su richiesta tutte le mattine (dal lunedì al sabato). Per informazioni l’Ufficio Segreteria comunale (0541-934021).

Domani alle ore 14,30 presso piazza Mazzini, invece, saranno consegnati agli studenti della V° elementare di San Mauro i patentini per la guida della bicicletta da parte della Polizia Municipale, al termine delle lezioni sulle sicurezza stradale tenute dal comando stesso, e i premi alle classi partecipanti al concorso sulla sicurezza stradale.

Martedì 4 giugno in piazza Mazzini a San Mauro alle ore 21,00 si svolgerà la premiazione degli alunni della scuola Media più “virtuosi” che nei mesi di marzo-aprile si sono recati più spesso a scuola a piedi o in bicicletta, nell’ambito del progetto “Conoscere e riconoscersi nel territorio”. Agli studenti più meritevoli sarà consegnata una mantellina per la bicicletta, donata dalla Provincia di Forlì-Cesena nell’ambito del progetto “Sulle strade senza paura”.

“L’iniziativa ha ottenuto un successo andato al di là delle più rosee previsioni – commenta Gianluca Neri, Assessore alla Scuola del Comune sammaurese – I ragazzi hanno accolto con entusiasmo il progetto, e dalle circa 70 automobili presenti fuori dalla scuola prima dell’inizio delle lezioni oggi siamo passati a circa 20.
Il piacere di venire a scuola in bici è proseguito anche al termine dei due mesi di sperimentazione a testimonianza che è divenuto un’abitudine. Il progetto, comunque, sarà proposto anche il prossimo anno.
Con questa iniziativa il comportamento virtuoso, andare a piedi o in bicicletta è diventato dominante, ed è diventato opportunità per tutti”.