17 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Seminario ‘Lavorare per progetti’ domani al Palazzo del Turismo di Riccione

ProvinciaScuola

16 aprile 2002, 19:25

in foto: Si svolgerà domani al Palazzo del Turismo di Riccione il seminario dal titolo “Lavorare per progetti. Aree di ricerca e banca dati dell’innovazione educativa”, nell’ambito della 19esima Rassegna finale del “Progetto speciale Scuola-Beni Naturali, Ambientali, Culturali”,

promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Riccione e dai Comuni di Misano e Rimini. Al seminario, che inizierà alle 15 e sarà presieduto dall’assessore alla Pubblica Istruzione di Riccione Lucio Berardi, parteciperanno il pedagogista torinese Francesco De Bartolomeis, coordinatore del progetto di cui l’amministrazione di Riccione è capofila, l’assessore alla Formazione scuola, università e sport della Provincia di Rimini Massimo Pironi, i responsabili delle aree-progetto.
Quest’anno le aree individuate erano otto: archeologia, antropologia, arte, educazione artistica, scienze del comportamento, mondo animale, scienze ambientali, sociologia. Il progetto ha coinvolto circa duemila bambini e ragazzi di asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie di Riccione, Misano e Rimini.
I lavori che hanno realizzato sotto la guida dei responsabili sono esposti dall’11 al 21 aprile al Palazzo del Turismo. I bambini hanno utilizzato varie tecniche, da quelle pittoriche a quelle digitali, producendo disegni a matita, acquerelli, manifesti, quaderni, Cd-rom e video, con i quali hanno approfondito diversi temi: gli antichi mestieri, l’arte e i colori come espressione di emozioni e stati d’animo, ma anche il concetto di democrazia e di Europa unita, la memoria e l’identità.
Esposti su grandi pannelli, sono condensati in un libro che riassume il percorso culturale e di ricerca effettuato dagli alunni.
“Il progetto è un’opportunità di formazione e sperimentazione, non ultima l’elaborazione di una banca dati in rete che documenta le ricerche realizzate – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione di Riccione, Lucio Berardi -. Il filo conduttore è il rapporto con il territorio, attraverso l’utilizzo dei più moderni mezzi tecnologici”.
La mostra è aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e nei giorni festivi dalle 16 alle 19. Per informazioni, tel. 0541/648533.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454