newsrimini.it

‘Riviera di Rimini’ riparte con D’Alema all’albero

Raffaele Ossani, Marino Suban, Giuliano Gallo, Alan Hood, Carlo Filipponi, Andrea Scarpa, Stefano Pelizza, Luca Vichi, Vittorio Rosso e nelle abituali vesti di skipper il ravennate Stefano Raspadori.

Alle volanti (la regolazione dell’assetto dell’albero) ci sarà un ospite illustre: Massimo D’Alema. Il Presidente dei DS non ha voluto mancare a questa affascinante regata del basso tirreno, un percorso di 535 miglia con la prima boa di cancello posta al largo di Capri, la seconda a Lipari e un lungo ritorno fino all’imboccatura del porto di Riva di Traiano.
D’Alema e Scarabelli dovranno confermare il successo ottenuto lo scorso anno da Raspadori e Pelizza protagonisti nella “Roma per Due”: una navigata che ha battuto il precedente record.
Il team sarà impegnato al largo di Riva di Traiano per gli allenamenti di rito. L’ex Presidente del Consiglio non è comunque alla sua prima esperienza a bordo del Riviera: La sua apparizione risale alla Barcolana 2000, regata con una bora a 60 nodi e il monoscafo romagnolo terzo al traguardo con la randa fuori uso.
La “Roma per Tutti” partirà dal porto di Riva di Traiano domenica alle 13. Alla regata d’altura sono iscritte circa 100 imbarcazioni con la partecipazione nella “Per Due” di “Tim” di Giovanni Soldini in coppia con Vittorio Malingri e “Sergio Tacchini” timonato dalla skipper francese Karine Fauconnier e “Nastro Azzurro” di Pasquale Di Gregorio.

Sabato alle 18 il Riviera di Rimini Sailing Team parteciperà insieme all’armatore Giorgio Benvenuti sulla piazzetta del Porto ad un aperitivo in banchina con la stampa e gli addetti ai lavori nel quale verrà festeggiata la nuova stagione della barca e i programmi di BLURimini 2002.