Indietro
menu
Cesena

L'AUSL di Cesena informa: un corso per volontari su 'Abitare la notte'

In foto: "Abitare la notte nella costa": al via il corso di formazione per volontari organizzato dal Sert di Cesena in collaborazione con l’Azienda USL di Ravenna e l’Osservatorio Giovani del Circondario di Cesena.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 20 apr 2002 14:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fornire una metodologia di intervento comune a tutti gli operatori e volontari di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono interessati o hanno già a che fare con il mondo della notte, in particolare con le discoteche e gli stabilimenti balneari della costa romagnola.
Questo, in sostanza, l’obiettivo del corso di formazione “Abitare la notte nella costa” organizzato dal Ser.T. della Azienda USL di Cesena in collaborazione con il Sert dell’Azienda USL di Ravenna, l’Osservatorio Giovani del Circondario Cesenate e con il coinvolgimento dei Comuni della costa, che prenderà il via lunedì 22 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20 nella Sala Convegni dell’Ospedale “M.Bufalini” di Cesena.

“I Progetti “Notti Sicure” dell’Azienda USL di Cesena e “Sicuramente al mare” dell’Azienda USL di Ravenna, già realizzati nei precedenti anni e rivolti alla popolazione giovanile che “vive” la costa nelle sue diverse manifestazioni di divertimento – spiega Lidia Agostini, coordinatore Progetto Nuove Droghe e Discoteche – hanno evidenziato la necessità di una formazione specifica centrate sulle “Nuove droghe” e “Alcool” in grado di migliorare le competenze degli operatori e dei volontari nella realizzazione degli interventi già previsti per la prossima stagione estiva (operatori di strada, operatori di associazioni giovanili, animatori di strada dei Comuni coinvolti, operatori volontari di diverse associazioni, singoli volontari)”.

Il corso, coordinato da Paolo Ugolini, Sociologo Osservatorio Giovani del Circondario Cesenate si articola in una serie di tre incontri: il primo che si svolgerà lunedì 22 aprile 2002 illustrerà le linee guida e la metodologia operativa del progetto “Abitare la notte”, le caratteristiche delle sostanze ricreative e psicostimolanti, le modalità e stili comunicativi nelle informazioni sulle nuove droghe rivolte ai giovani. Interverranno Marusca Stella, Psicologa Centro di Counselling Nuove droghe Ser.T. di Cesena, Valentina Belli, Psicologa Centro di Counselling Nuove droghe Ser.T. di Ravenna, Lidia Agostini, Psicologa Progetto Discoteche Ser.T. di Cesena e Matteo Emiliano Girotti, Educatore Professionale Ser.T. di Ravenna. Lunedì 29 aprile 2002 dalle ore 17.30 alle ore 20.00 nella sala Convegni dell’Ospedale Bufalini di Cesena si svolgerà il secondo incontro dedicato al problema “Alcool” al quale parteciperanno Giovanni Greco, Medico Internista Centro Zero Gradi Ser.T. di Ravenna e Roberta Carrozzo, Psicologa Area Alcool Ser.T. di Cesena. L’ultimo degli appuntamenti si svolgerà lunedì 6 maggio 2002 dalle ore 17.30 alle ore20.00 nella Sala Ex Consiglio, presso L’Ospedale Bufalini di Cesena e prenderà in esame le caratteristiche del mondo della notte e le modalità di intervento di prevenzione all’interno ed all’esterno dei luoghi del divertimento. Tra i relatori gli operatori della notte, Max De Giovanni – Dj, di “Abitare la notte” e di “Mela spasso con la testa” .

La partecipazione al corso è gratuita ma le iscrizioni devono essere inviate via fax o via posta elettronica entro e non oltre lunedì 22 aprile 2002. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Lidia Agostini, Psicologa Progetto Discoteche Ser.T. di Cesena Tel: 0547-352162/74
Fax: 0547-300960 E-mail: nuovedroghesert@ausl-cesena.emr.it.