22 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Film d’autore giovedì al Fulgor per ‘Rimini al cinema’

EventiRimini

30 aprile 2002, 16:53

in foto: “Sangue vivo”, “il Bidone” e “Le biciclette di Pechino” sono i film d’autore dell’appuntamento di giovedì con la rassegna “Rimini al cinema”. Le proiezioni al cinema Fulgor saranno alle 17,30 alle 20 e alle 22:

alle 17.30, per “Cinema e educazione sentimentale” “sangue vivo” di Edoardo Winspeare, piccolo cult dei circuito sommerso, musica travolgente e dialoghi in dialetto salentino, la storia di due fratelli che vivono di espedienti in un paesino pugliese, mentre sullo sfondo si srotola con ritmo ossessivo la vita vibrante del Sud con passioni, criminali, piccoli eroi.
Alle 20 per “Il cinema di Fellini” uno dei capolavori del maestro riminese, “Il Bidone”, girato nel ’55 ed interpretato da Broderick Crawford, Richard Basehart, Giulietta Masina, Franco Fabrizi, ritratto struggente di un anziano imbroglione.
Alle 22 per “Il cinema invisibile” c’è “Le biciclette di Pechino” di Xiaoshuai Wang. Ambientato nella Pechino dei nostri giorni, racconta di un sedicenne che viene dalla campagna e trova lavoro nella capitale come fattorino; per fare le consegne gli affidano una mountain bike argentata che potrà essere sua appena avrà guadagnato la somma di 600 yuans. Ma quando, dopo settimane di duro lavoro, sta per ottenere la bicicletta, questa gli viene rubata. Comincia per il ragazzo un disperato girovagare per Pechino alla ricerca della bicicletta, finché il suo amico la riconosce, montata da uno studente che dice di averla acquistata di seconda mano. Gran Premio della Giuria e Orso d’Argento per i migliori attori esordienti, potrebbe chiamarsi anch’esso Ladri di biciclette come il famoso film di De Sica. Inspiegabilmente censurato in patria, il film ha ottenuto ovunque critiche entusiastiche.
“Rimini al cinema” è organizzata dalla Fondazione Fellini in collaborazione con la Cineteca di Rimini, il Circolo Cinematografico Hellzapoppin’ e il cinema Fulgor.
I prezzi sono di 4.13 € (intero) e 3.10 € (ridotto).

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454