newsrimini.it

Donazione d’organi. Una proposta anche per i giovani

il titolo del workshop è “Una scelta consapevole. Giovani e cultura della donazione: aspetti pedagogici e della comunicazione” ed è organizzato dall’assessorato regionale alla sanità in collaborazione con l’Azienda Usl di Rimini e il Centro riferimento trapianti dell’Emilia Romagna.
I lavori saranno aperti alle 15 da Lorenza Ridolfi e Rita Rambelli, rispettivamente coordinatrici del Centro regionale trapianti e della Commissione tecnica regionale sulla informazione e la sensibilizzazione trapianti. Seguirà l’intervento di Peter Schultz, vice direttore dell’Istituto linguistico semiotico dell’Università Svizzera Italiana, che parlerà delle strategie comunicative alla luce degli aspetti culturali, semiotici, contestuali, con riferimenti alle varie esperienze europee.
Pier Cesare Rivoltella, del Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università Cattolica di Milano, illustrerà invece l’approccio pedagogico alla sensibilizzazione alla donazione di organi. Al termine è previsto un confronto con Gian Luigi Falabrino, docente di tecniche della comunicazione pubblicitaria al Dams di Genova e Imperia. Nel corso del workshop saranno presentati e analizzati alcuni casi di donazione-trapianto.