Indietro
menu
Rubicone Vita della Chiesa

Dall'1 al 3 maggio la festa di Santa Croce a Savignano

In foto: Torna nel borgo San Rocco di Savignano la festa di Santa Croce. L’appuntamento è dall’1 al 3 Maggio. Affianco alle celebrazioni religiose dell’antica festa che risale al 1200, sarà possibile assistere alle:
Torna nel borgo San Rocco di Savignano la festa di Santa Croce. L’appuntamento è dall’1 al 3 Maggio. Affianco alle celebrazioni religiose dell’antica festa che risale al 1200, sarà possibile assistere alle:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 27 apr 2002 09:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

creazioni dei Madonnari delle grazie di Mantova, ascoltare musica e partecipare all’animazione lungo le vie del borgo. Giovedì è prevista la marcia di solidarietà “cammina per chi non può”, con una raccolta di fondi per la lotta alla distrofia muscolare.

Le origini di questa festa e del miracoloso crocifisso cui è dedicata sono antichissime. Quest’ultimo, risalente al 1200 in legno di ulivo, probabilmente è stato fatto da un artigiano della zona di Longiano. Ogni anno si effettua una solenne processione che si snoda per le vie della città.

Il programma della festa:
Accanto alle celebrazioni religiose da diversi anni si è affiancato un programma esterno. Mercoledì 1 maggio al mattino vi saranno i “Madonnari delle grazie di Mantova ” evento organizzato assieme ai pittori della Pescheria Vecchia. Alle ore 15.00 inizio del mercatino dei piccoli mostra scambio di giocattoli, figurine ed altro, alle ore 16.00 animazione con musica latino-americana e balli di gruppo in collaborazione con la scuola di ballo ” Salsa te quiero” e distrubuzione di piadina e prosciutto per tutti. La serata sarà allietata dal gruppo Primera Clase.
Venerdì 3 Maggio chiuderà la festa la grande orchestra di Roberta Cappelletti con spettacolo pirotecnico alle ore 22.30 per festeggiare i 30 anni della festa. Per tutta la durata della manifestazione sono previste animazioni pomeridiane e serali per i bambini con giochi e dolci gratuiti per tutti.
Giovedi 2 Maggio avrà invece luogo l’ormai consueta marcia di solidarietà “cammina per chi non può”, con una raccolta di fondi per la lotta alla distrofia muscolare. Questi avvenimenti ed altre sorprese attendono tutti coloro che parteciperanno alla festa.