Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

Sindaco e Comandante dei Carabinieri si incontrano per la caserma

In foto: Il sindaco di Bellaria-Igea Marina, Gianni Scenna, ha nuovamente incontrato il Comandante provinciale dei Carabinieri di Rimini, Carlo Tartaglione, per risolvere la questione della Caserma:
Il sindaco di Bellaria-Igea Marina, Gianni Scenna, ha nuovamente incontrato il Comandante provinciale dei Carabinieri di Rimini, Carlo Tartaglione, per risolvere la questione della Caserma:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 2 mar 2002 14:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il Comandante provinciale si è dimostrato estremamente disponibile a collaborare con l’Amministrazione comunale per affrontare e superare il problema legato alla costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri nei pressi della via Orazio, a Igea Marina – afferma il primo cittadino -. C’è l’intento comune da parte di entrambi per arrivare in breve tempo ad una positiva soluzione del problema”.
E’ infatti necessario a tal fine superare l’impedimento frapposto da una Circolare emessa lo scorso aprile dal Ministero degli Interni. La Circolare stabilisce che per il biennio 2001-2002 tutte le iniziative concernenti il trasferimento di sedi ed uffici della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri che comportano maggiori oneri finanziari a carico dello Stato saranno sospese; ciò significa che non potrà darsi corso a progettazioni relative a locazioni di nuovi immobili con canoni locatizi superiori agli attuali.
Da tale disciplina restano escluse tutte le situazioni eccezionali a carattere urgente e inderogabile, “ed è proprio su questo versante – dichiara Scenna – che si stanno concentrando gli sforzi dell’Amministrazione al fine di sbloccare quest’impasse”.
“Se il governo centrale non assegnerà carattere di eccezionalità alla situazione della Caserma di Bellaria-Igea Marina sarà infatti vanificato l’impegno assunto congiuntamente, in questi ultimi tempi, da amministrazione locale e Comando provinciale dell’Arma – si legge in una nota del Comune -. Ciò che costituirebbe oltretutto un incomprensibile mancato riconoscimento all’azione di prevenzione e controllo svolta dalle forze dell’ordine in efficaci operazioni coordinate con i Vigili Urbani, i cui risultati, proprio in questi giorni, sono emersi con soddisfazione dall’indagine provinciale sulla sicurezza e dal rendiconto dell’attività 2001 del Comando di Polizia Municipale della nostra città”.