Indietro
menu
Rubicone Scuola

Lunedì a Longiano una conferenza sull'insegnamento della musica

In foto: Lunedì alle 17 alla Sala dell’Arengo di Longiano Franchino Falsetti, del Dipartimento delle Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e membro del Centro Italiano di Didattica Operativa terrà una conferenza sul tema: “La cultura musicale e il sistema scolastico oggi in Italia”:
Lunedì alle 17 alla Sala dell’Arengo di Longiano Franchino Falsetti, del Dipartimento delle Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e membro del Centro Italiano di Didattica Operativa terrà una conferenza sul tema: “La cultura musicale e il sistema scolastico oggi in Italia”:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 mar 2002 15:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

l’incontro, promosso dalla fondazione Tito Balestra, è rivolto in particolare a dirigenti scolastici e insegnanti. Per informazioni, telefono 0547/665850.
La scheda della conferenza:
L’iniziativa è parte integrante del progetto di formazione -.aggiornamento del C.I.D.O. rivolto ai Docenti e in fase di svolgimento dal titolo: “Metodologie della creatività – Dalle emozioni alle interpretazioni”. Il programma sviluppa i seguenti blocchi tematici: Arte e musica non solo come fatti disciplinari ma come statuti epistemologici della conoscenza del “pensare e creare immagini e suoni”; arte e musica come apprendimento di schemi mentali: dall’osservazione, alla memorizzazione, dalla percezione alla interpretazione; fornire agli insegnanti gli strumenti didattici per saper acquisire competenze sui processi ideativi ed inventivi: saper pensare con le immagini e con i suoni. Il corso si concluderà nei giorni 9, 10,11 settembre sul tema del linguaggio musicale: “percezione acustica e sonora: i paradigmi di base del codice della musica”; “dall’universo sonoro ai suoni codificati: acquisizione del codice della musica”; “la musica tra invenzione e creatività: le strutture mentali della composizione musicale”; l’ascolto dei repertori musicali tra storia (documento sonoro) e comprensione degli elementi costitutivi della stilistica e struttura compositiva nonché del riconoscimento dei timbri degli strumenti musicali utilizzati”.
Tra gli altri sono invitati a partecipare i dirigenti C.S.A.., i dirigenti tecnici scolastici, i dirigenti scolastici, i docenti, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, gli assessorati alla scuola e cultura dei comuni del territorio ed i responsabili scuola e cultura dei vari partiti politici.