newsrimini.it

Il programma della Festa del Beato Alessio

Alla luce della figura del Beato Alessio si intende riflettere sul nostro modo di vivere il lavoro e in particolare la stagione estiva, chiedendoci cosa significa vivere anche il lavoro “da cristiani”.

Dalla collaborazione con il Comitato “Riccione Paese” e con l’Ufficio Cultura del Comune di Riccione è nato il programma:
MERCOLEDI’ 3 APRILE alle 21 INCONTRO PUBBLICO al “Teatro del Mare” su: “Per un lavoro‘ da cristiani’, anche d’estate” con il Prof. Stefano Zamagni, preside della Facoltà di Economia di Bologna.
GIOVEDI’ 4 APRILE alle 20,30 solenne processione per trasporto dell’Urna del Beato Alessio dalla chiesa vecchia fino alla chiesa parrocchiale in V. Diaz. Alle 21,30 concerto della Corale “Sing and Song” e “Amarcanto” diretto dalla Prof.ssa Laura Amati.
VENERDI’ 5 APRILE alle 20, sotto il tendone, spaghettata e pesce e vino gratis per tutti offerta dalla “Famija Arciunesa”. Alle 21,30 esibizione dei gruppi spettacolo “Leo’s Club” e “Ballomania”. Sempre alle 21,30, al Teatro del Mare, lo spettacolo teatrale “Ascoltami” con Paolo Crepet (ingresso 8 euro).
SABATO 6 APRILE alle 14,30 apertura stand gastronomici e pizza; giochi per bambini e ragazzi; Esibizione di gruppi musicali giovanili. Alle 18 la Santa Messa. Alle 20 Cena Comunitaria e animazione dei “Cuba-Cuba”.
DOMENICA 7 APRILE alle 11,15 S. MESSA SOLENNE in collegamento con “Radio Icaro”, alle 15 sul p.le davanti la Chiesa concerto della Banda “Città di Riccione”. Sempre alle 15 apertura stand gastronomico; stands giochi. Grande animazione itinerante lungo le vie del paese con grandi strutture gonfiabili
per piccoli e grandi, con gli artisti del gruppo “Ruinart”. Alle 18 la S.Messa, alle 19 estrazione dei premi per i bambini che hanno consegnato le ‘cartoline’ ai negozi. Dalle 15 alle 22 la festa sarà allietata dal complesso di liscio “Boomerang”.

Altre iniziative:
– Pesca di Beneficenza e mercatini,
– Mostra fotografica “Vecchi mestieri e la stagione” (salone parrocchiale),
– Mostra di scultura e lavori su vetro del prof. Canducci,
– Mostra di auto e moto d’epoca (Viale Ruffini),
– Mostra-scambio cose vecchie (Viale F.lli Cervi).
Il ricavato della festa sarà impiegato per l’allestimento dell’oratorio parrocchiale (giochi, internet point, ecc.)

Tra i tanti momenti sottolineiamo in particolare:
a) a livello religioso:
– Giovedì 4 Aprile alle ore 20,30: la processione del Beato Alessio con l’urna del Beato restaurata appositamente dal “Rotary Club” di Riccione. Il percorso della processione sarà dalla Chiesa Vecchia lungo i Viali Fratelli Cervi, Ceccarini fino alla Stazione e Diaz fino alla Chiesa Parrocchiale e si concluderà con il concerto di canti religiosi del gruppo musicale “SingSong” e “Amarcanto”.
– la S.Messa solenne di Domenica 7 Aprile alle ore 11,15 in collegamento con “Radio Icaro”.
b) a livello culturale:
– l’incontro pubblico sul tema: “Per un lavoro‘ da cristiani’, anche d’estate” con il prof. Stefano Zamagni, preside della Facoltà di Economia di Bologna; un occasione per riflettere sul nostro modo di affrontare il lavoro, in particolare turistico, chiedendoci: E’ possibile oggi un lavoro che faccia crescere in umanità e non solo in funzione del profitto? E’ possibile vivere il rapporto con i dipendenti con contratti giusti e in uno stile di familiarità? E’ possibile durante l’estate dare tempo per le relazioni con la famiglia, gli amici, per il riposo, per la preghiera?
– la mostra fotografica “osta cla volta”sui vecchi mestieri di Riccione e la stagione estiva, quale modo di coinvolgimento delle persone più anziane e richiamo alla memoria storica di Riccione.
c) a livello ricreativo:
– Grande animazione degli artisti di strada del gruppo “Ruinart” (di Pontassieve-Pisa) con giganteschi e leggeri gonfiabili (dragobruco, la bolla che cammina, i tubi volanti, i serpenti da cavalcare) per il divertimento di piccoli e grandi. Animazione che si svolgerà lungo P.zza Matteotti, via F.lli Cervi – P.zza Parri.
– Non mancheranno lo stand gastronomico, la Pesca di beneficenza, il mercatino-scambio di cose vecchie e un raduno di auto e moto d’epoca. Così pure stands giochi, dolci, attività ludiche per i bambini.
Quest’anno, l’utile della festa sarà devoluto per la sistemazione del salone parrocchiale quale ‘oratorio’ per i ragazzi, mettendo a loro disposizione giochi da tavolo, un ‘internet point’, ecc.
Tale programma è stato possibile grazie, oltre che all’impegno dei vari componenti del comitato, al sostegno economico dell’Amministrazione Comunale – continua la nota -. Auspichiamo che lo sforzo di rilancio di questa festa porti i suoi frutti a beneficio di tutto il paese, quale segno di unità della comunità religiosa e civile di Riccione”.