19 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ancora targhe alterne, tra chi è pronto, chi critica e chi spera nella pioggia

AmbienteRimini

15 marzo 2002, 12:27

in foto: Lo smog non se ne va, e il Comune di Rimini ha deciso di ripristinare le targhe alterne da martedì a venerdì prossimi con orario 9-18: nei giorni pari circoleranno le targhe pari e nei giorni dispari le targhe dispari. Il provvedimento non piace però alla Confcommercio, che accusa il Comune di affrontare il problema con poca lungimiranza:

“Può una città turistica reggere una situazione di continui blocchi? – si chiede in una nota l’associazione in una nota, che poi avanza alcuni suggerimenti, dall’aumento dei mezzi pubblici all’incentivo di mezzi ecologici, dai semafori intelligenti ad orari diversificati per enti pubblici e privati. E c’è anche l’immancabile riferimento al nuovo Iper, che aumenterebbe il problema perché – si legge – “tutti arriverebbero in auto negli stessi giorni e nelle stesse ore”.
L’assessore all’ambiente del Comune di Rimini Ariano Mantuano in settimana ha invece ribadito, anche dai nostri microfoni, la necessità di cambiare radicalmente mentalità, e imparare a usare l’auto solo quando è necessario. Ma i riminesi sono pronti a raccogliere la sfida? E cosa ne pensano della nuova settimana a targhe alterne? Andrea Polazzi ha raccolto alcune voci.

In seguito al provvedimento delle targhe alterne, la gratuità del servizio navetta e bus dal parcheggio di via della Fiera è stata prolungata fino al 22 marzo.

Lo smog intanto è in lieve calo ma rimane ancora sopra il livello di attenzione: ieri la centralina dell’Arpa in zona Marecchia a Rimini ha registrato una quantità di PM10 di 68 microgrammi per metro cubo, contro i 77 di mercoledì. E la colpa dello smog, c’è poco da fare, rimane sempre del traffico. “Le condizioni meteo degli ultimi giorni hanno aggravato il problema – ricorda Mauro Stambazzi, responsabile della sezione riminese dell’ARPA – ma alla base c’è sempre un fattore di emissione”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454