newsrimini.it

Al via a San Mauro i lavori per l’elementare ‘Montessori’

tra le dieci aziende partecipanti, provenienti da tutta Italia, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Santarcangelo Costruzioni di Santarcangelo, che nei giorni scorsi ha provveduto a dare il via ai lavori. Costo dell’intervento: 607.869,77 Euro (1100 milioni di lire) di cui 206.582,76 Euro (400 milioni) finanziati dallo Stato.

Nel dettaglio, si tratta di un intervento di ingenti dimensioni che prevede la realizzazione ex novo di un’ala dell’edificio annessa alla struttura esistente, su una superficie complessiva di 540 mq a piano, su due livelli. Un nuovo edificio che potenzierà i servizi già a disposizione di insegnanti e alunni della “Montessori”, tra cui è prevista la creazione di una palestra scolastica capace di ospitare circa 50 alunni.
Oltre questa il progetto prevede una mensa per complessivi 170 pasti al giorno, sette aule didattiche per una capienza media di 25 studenti l’una, destinate ad altrettanti laboratori di vario tipo (educazione artistica, musicale, multimediale, ecc.), e un ascensore di collegamento tra i piani per abbattere le barriere architettoniche dell’edificio.

Il motivo di questo ampliamento è dovuto all’incremento degli studenti verificatosi in questi ultimi anni, (i bambini che frequentano la scuola elementare a San Mauro sono oltre 370), dovuto in modo particolare all’imperioso aumento demografico di San Mauro di questi ultimi anni (quota oltre 9.500 gli abitanti). I lavori prevedono un intervento in due stralci, con il termine ultimo del primo stralcio previsto nei primi mesi del 2003.