domenica 16 dicembre 2018
In foto: Dopo la falsa partenza dei giorni scorsi arrivano a Rimini le targhe alterne. Giovedì potranno circolare solo le auto con targa pari, venerdì solo quelle con targa dispari:
di    
lettura: 1 minuto
mar 12 feb 2002 19:24 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

la scelta, maturata oggi in Giunta, è dettata dall’innalzamento della concentrazione di micropolveri, che negli ultimi giorni ha sempre superato il livello di guardia, e sarà un primo esperimento per valutare il reale abbassamento dello smog. Se sabato la diminuzione non sarà consistente, le targhe alterne potrebbero essere adottate anche la prossima settimana. Il divieto di circolazione riguarderà tutto il territorio comunale, sotto la Statale 16 dalle 8,30 alle 19 e coinvolgerà veicoli di proprietà di persone ed enti con residenza o sede nella provincia di Rimini e nella Repubblica di San Marino. Dall’ordinanza firmata dal sindaco sono escluse alcune categorie di veicoli: i mezzi a metano o gpl, i veicoli che trasportano persone malate o portatori di handicap, taxi, scooter e i mezzi di persone impegnate in particolari attività commerciali. Anche chi sceglie di viaggiare in compagnia sarà privilegiato, infatti il divieto di circolazione non riguarda le auto con più di tre persone a bordo. A controllare che la disposizione sia rispettata ci saranno 20 pattuglie di polizia municipale.
Consapevole che misure d’emergenza non sono sufficienti a risolvere il problema dello smog l’Amministrazione comunale sta anche valutando una serie di provvedimenti che potrebbero partire nel periodo di Pasqua: utilizzo dei parcheggi scambiatori (a marzo sarà pronto quello alla fiera), la circolazione a stanze nella zona mare e l’isola pedonale nei week-end tra il porto e piazzale Fellini. Sarà inoltre approntata una campagna per scoraggiare l’uso dell’auto e un controllo sull’impatto ambientale delle caldaie. Ci spiega la motivazione delle targhe alterne il vice sindaco del comune di Rimini Maurizio Melucci.

Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna