newsrimini.it

‘Squali in Adriatico: chi li ha visti?’ al Parco ‘Le Navi’

Continua il ciclo di incontri “faccia a faccia” tra ricercatori, autorità e operatori del mare organizzati dal Parco “Le Navi” di Cattolica e dall’Associazione “Uno squalo per amico” di San Marino, nell’ambito del Progetto Squali in Adriatico: visti da molto vicino.
L’oggetto dell’incontro, “CHI LI HA VISTI?” verterà sulle esperienze di contatto con i grandi squali in Adriatico da parte di coloro che giornalmente pattugliano il mare: le Autorità Marittime, i pescatori professionisti, i ricercatori che coordinano i programmi di ricerca e di avvistamento e i media. Testimonianze e immagini, opinioni a confronto da parte di chi li ha incontrati in mare per lavoro per studio e anche per caso.
Gli incontri vogliono soddisfare le curiosità della “gente comune” su questi animali tuttora considerati come gli ultimi “draghi” e sono organizzati con l’obiettivo di avvicinare gli esperti, i professionisti, gli appassionati e i dilettanti.

Interverranno portando le loro testimonianze, esperienze e immagini: Leonardo D’Elia della Capitaneria di Porto di Rimini, Francesco Orefice della Capitaneria di Porto di Cattolica, Michele Fanara della Capitaneria di Porto di Cesenatico, Vincenzo Amanti della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche, Tiziano Toni, pescatore professionista del Motopeschereccio “Sciamira” di Cesenatico, Simona Clò dell’ICRAM (Istituto Centrale Ricerca applicata al Mare), Marco Affronte della Fondazione Cetacea, Irene Bianchi dell’Associazione “Uno Squalo per Amico” e Roberto Venturini giornalista e subacqueo.

Sarà possibile a tutti i partecipanti avere un incontro ravvicinato con gli squali toro, nutrice, pinna bianca e di Port Jackson, illustri ospiti della grande vasca del Parco del Mare Le Navi. Ingresso Libero.