Indietro
menu
Rimini Università

Quattro incontri per riflettere sul rapporto etica-economia

In foto: A circa un anno di distanza dalle conferenze sulla riforma universitaria il Centro Universitario Diocesano ha organizzato, con la collaborazione di Uni.Tu.Rim. spa, un secondo ciclo di incontri denominato “Seminari di riflessione sul rapporto Etica-Economia”:
A circa un anno di distanza dalle conferenze sulla riforma universitaria il Centro Universitario Diocesano ha organizzato, con la collaborazione di Uni.Tu.Rim. spa, un secondo ciclo di incontri denominato “Seminari di riflessione sul rapporto Etica-Economia”:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 feb 2002 10:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione dell’ormai prossimo avvio del Master in Economia ed Etica del Turismo, il corso lanciato dall’Università degli studi di Bologna con una partnership della Diocesi di Rimini, il Centro Universitario ha voluto approfondire il delicato tema dell’implicazione morale delle azioni economiche.
Il seminario vuole essere un’ occasione per gli studenti riminesi per riflettere su alcune tematiche che si prestano particolarmente ad uno studio razionale del binomio etica-economia, proponendo così anche un’anticipazione delle opportunità che potrà offrire il Master.
Il rapporto fra etica ed economia nell’orizzonte africano, nella riviera romagnola e nella finanza: questi i temi trattati nei quattro incontri che copriranno il periodo dal prossimo martedì 5 marzo a martedì 9 aprile.
Nel primo appuntamento, previsto proprio per il 5 marzo alle ore 16, saranno il professor Corrado Benassi, docente di Economia Politica dell’Università di Bologna (sede di Rimini), e il professor Nevio Genghini, docente di filosofia presso l’istituto di scienze religiose “Alberto Martelli”, a introdurre il ciclo di incontri con la relazione su “Etica ed economia: un binomio impossibile?”. Moderatori il professor Natalino Valentini, direttore dell’istituto di scienze religiose “Alberto Martelli” e Isabella Abbasciano, vice presidente del Centro Universitario Diocesano.
Venerdì 15 marzo alle 21 il giornalista della Rai Jean-Léonard Touadi e il giornalista di Radio Vaticana Filomeno Lopez parleranno invece di “Etica ed Economia: l’orizzonte africano”. A moderare l’incontro Maurizio Mussoni, dottore di ricerca in Economia ed Istituzioni dell’Università di Bologna (sede di Rimini) e il presidente del Centro Universitario Diocesano Immacolata di Marco.
Martedì 19 marzo alle ore 18 l’appuntamento assumerà una forte rilevanza locale ed una particolare connotazione per la città, visto che l’incontro introdotto dal sindaco di Rimini dott. Alberto Ravaioli avrà per titolo “Etica ed Economia del Turismo: la Riviera Romagnola. Implicazioni etiche del modello di sviluppo della riviera romagnola”.
Relazioneranno inoltre l’assessore al Turismo della provincia di Rimini dott. Massimo Gottifredi e l’assessore alla cultura del comune di Riccione prof. Francesco Cavalli. Moderatori la prof. Maria Gabriella Baldarelli, docente di Economia Aziendale dell’Università di Bologna (sede di Rimini) e Sara Montesi, del Centro Universitario Diocesano.
A chiudere il ciclo di incontri sarà martedì 9 aprile alle ore 18 il rapporto tra “Etica e Finanza”, tema affrontato dal dott. Paolo Figini, Ricercatore di Economia Politica dell’Università di Bologna (sede di Rimini) e da Mario Cavani, vice-presidente della Banca Etica. Moderatori il prof. Ivanoe Tozzi, docente di Economia Aziendale dell’Università di Bologna (sede di Rimini) e Domenico Aceto del Centro Universitario Diocesano.

Tutti gli incontri si terranno presso l’aula magna della sede riminese dell’Univeristà di Bologna, via Angherà 22.

Comitato Scientifico:
Prof.ssa Maria-Gabriella Baldarelli, Prof. Ivanoe Tozzi, Prof. Natalino Valentini, Dott. Maurizio Mussoni, Di Marco Immacolata, Abbasciano Isabella

Segreteria Organizzativa:
Centro Universitario Diocesano “Igino Righetti”
Via Oberdan, 26/A
47900 Rimini (RN)
Tel. 0541 / 23434