Indietro
menu
Ambiente Rimini

Oggi le targhe pari, tra curiosità, diffidenza e chi cade dalle nuvole

In foto: Per sconfiggere lo smog pare basti pronunciare la formula ‘targhe alterne’. Sembra una barzelletta, ma è così: venerdì scorso il Comune di Rimini, che già aveva predisposto il provvedimento per l’inizio di questa settimana, annunciò che era tutto sospeso perché la qualità dell’aria era migliorata:
www.comune.rimini.it
Per sconfiggere lo smog pare basti pronunciare la formula ‘targhe alterne’. Sembra una barzelletta, ma è così: venerdì scorso il Comune di Rimini, che già aveva predisposto il provvedimento per l’inizio di questa settimana, annunciò che era tutto sospeso perché la qualità dell’aria era migliorata: <br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it </a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 14 feb 2002 12:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

e i dati sullo smog cominciarono subito a peggiorare senza più scendere sotto al livello di guardia. Il Comune ha preso subito provvedimenti, stabilendo per oggi e domani la circolazione a targhe alterne. E i dati, puntualmente, sono subito tornati a livelli accettabili: ieri il livello di PM10 segnalato dalla centralina dell’Arpa in zona Marecchia è stato di 31 microgrammi per metro cubo. Oggi, intanto, è stato il giorno delle targhe pari: in attesa di sapere se il provvedimento avrà effettive conseguenze sullo smog, pare che il traffico sia diminuito anche se non di molto.
A vedere la fila creata questa mattina dai lavori in corso sulla Marecchiese, sembrava anzi un giorno peggiore degli altri. Fino alle 19 l’area a mare della statale, controllata da 20 pattuglie di polizia, resterà comunque terreno riservato alle targhe pari, che però domani resteranno ferme per dare spazio alle dispari. Ma come hanno vissuto i riminesi il primo giorno di targhe alterne? Franco Cavalli ha indagato per noi, scoprendo anche qualcuno appena caduto dalle nuvole.