Indietro
menu
Rimini

Le 'meditazioni' si concentrano sull'ombra

In foto: Venerdì 1 marzo alle 21 nella Aula magna dell’Università (Rimini, via Angherà 22) Aldo Carotenuto terrà una conferenza intitolata "L’Ombra: la presenza ignota nell’uomo", quinta delle "meditazioni" dedicate quest’anno alla definizione dei vari aspetti del cosiddetto "pensiero magico", ovvero della dimensione non razionale della mente:
Venerdì 1 marzo alle 21 nella Aula magna dell’Università (Rimini, via Angherà 22) Aldo Carotenuto terrà una conferenza intitolata
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 feb 2002 11:35 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La conferenza può essere considerata uno sviluppo interpretativo dell’asserto di Jung secondo il quale “ognuno di noi è seguito da un’ombra” nel senso di qualcosa che, per quanto archiviata e dimenticata, continua a serpeggiare nei sogni e negli incubi e che le regole sociali, le convenzioni morali, le normative inculcate dalla collettività mettono a tacere.

Aldo Carotenuto è docente di Psicologia della Personalità all’Università La Sapienza di Roma, dove pratica anche la professione di analista. Ricordiamo, tra i suoi ultimi lavori, Il fascino discreto dell’orrore (Bompiani, 1997), Vivere la distanza (Bompiani, 1998), Lettera aperta a un apprendista stregone, (Bompiani 1998), Breve storia della Psicoanalisi, (Bompiani, 1999), Il fondamento della personalità (Bompiani, 2000), L’ultima Medusa e L’anima delle donne, (Bompiani, 2001).
Ha inoltre diretto e curato la pubblicazione del Trattato di psicologia analitica edito in due volumi dalla UTET nel 1992 e pubblicato, insieme a Edoardo Boncinelli, Pensare l’invisibile (Bompiani, 2000).

La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Civica Gambalunga, con il sostegno della Sede riminese dell’Università di Bologna e dell’Uni.tu.rim. Società consortile per l’università nel riminese e il patrocinio della Provincia di Rimini e dell’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.