Indietro
menu
Rubicone

L'Accademia Pascoliana domenica festeggia i suoi 20 anni di attività

In foto: Ventennale in arrivo per l’Accademia Pascoliana. L’appuntamento è per domenica alle 10 nella sala Gramsci di San Mauro Pascoli con l’apertura del XX° anno accademico dell’associazione culturale sammaurese:
Ventennale in arrivo per l’Accademia Pascoliana. L’appuntamento è per domenica alle 10 nella sala Gramsci di San Mauro Pascoli con l’apertura del XX° anno accademico dell’associazione culturale sammaurese:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 feb 2002 14:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il programma della giornata prevede il saluto del presidente Mario Pazzaglia che farà anche un breve sunto dell’attività dello scorso anno; sarà poi la volta della relazione di Mons. Daniele Rota, docente di letteratura all’Università di Bergamo, sul carteggio tra “Giovanni Pascoli a Luigi Amaduzzi”, un amico letterato del poeta. Alle ore 11,00 ci sarà la consegna del diploma ai nuovi accademici. La mattinata terminerà poi con una visita collettiva a casa Pascoli (ore 11,30).

LAccademia, iniziativa di alcuni cittadini sammauresi desiderosi di valorizzare la figura di uno dei principali esponenti della nostra letteratura, dal nulla ha dato vita a tre prestigiose riviste che ospitano il meglio degli studi sul poeta (Quaderni di San Mauro editi dalla Nuova Italia, i Supplementi ai Quaderni di San Mauro dedicati ad argomenti di carattere locale, e soprattutto la Rivista Pascoliana, definita dal consiglio dei ministri ad “alto livello scientifico”, che ogni anno pubblica il meglio degli studi letterari sul Pascoli), un corso di aggiornamento in italianistica annuale sulla letteratura dell’Ottocento/Novecento riservato a docenti e studenti delle scuole medie superiori, e ad una borsa di studio triennale al migliore dottorato di ricerca e tesi di laurea sul Pascoli. Un concorso che lo scorso anno ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche di due studentesse americane.
Per quanto riguarda il programma 2002 è prevista la conferma delle serate di poesia nel giardino di casa Pascoli, così come le esposizioni nella Galleria di San Sebastiano dedicate a giovani talenti del mondo dell’arte.

L’elenco dei nuovi accademici per l’anno 2002:

Accademici Effettivi: Prof. Andrea Battistini e Rita Trebbi.

Accademici Corrispondenti: Augusto Benelli di Ravenna, Nicola Antonio Binetti di Barletta, Gabriele Boselli di Santarcangelo, Sergio Canini (Viserba), Franca Fabbri di San Mauro Pascoli, Piero Longanesi di Ravenna, Marina Marcolini di Vicenza, Ettore Nadiani di Forlì, Rossella Tereni di Bologna, Elena Verri di Modena, Luigi Zannoni di San Mauro Pascoli.

Accademici Sostenitori: Silvano Pivi Magnanelli di San Mauro Pascoli, Gian Luigi Savarro di Firenze.

Accademici Onorari: Gilberto Benelli di Cesena, Francesco Loi di Milano e Mario Luzi di Firenze.