Indietro
menu
Rimini Viabilità

I punti neri della Statale 16 al vaglio della commissione consiliare

In foto: Il problema della viabilità riminese è stato affrontato questa mattina anche in commissione consiliare dove si è discusso dei progetti per la sistemazione degli incroci sulla statale 16, che dovrebbero partire entro il 2003:
Il problema della viabilità riminese è stato affrontato questa mattina anche in commissione consiliare dove si è discusso dei progetti per la sistemazione degli incroci sulla statale 16, che dovrebbero partire entro il 2003:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 12 feb 2002 19:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

gli interventi, per un valore complessivo di 50miliardi, dei quali 25 finanziati dall’Anas, riguardano la sistemazione dell’incrocio Padulli – via di Mezzo, via Covignano-Statale, Coriano-Montescudo – Statale, l’eliminazione dell’incrocio di via Grotta Rossa –Fiera e lo svincolo tra la Statale e la strada per San Marino. Sono, inoltre, già stati approvati i lavori in zona palazzetto dello sport per un’intersezione che superi via Macanno, il piano integrato dell’Iper, che comprende lo svincolo di fianco alla Coca-cola, la sistemazione di via Varisco e del semaforo di Fiabilandia. Se a questi interventi si aggiungono i lavori sull’incrocio di via Tolemaide, per il quale è già operativo il progetto esecutivo, e nella zona dello stadio del Baseball, non ancora finanziato, si potrà praticamente percorrere la statale da Torre Pedrera a Miramare, senza incontrare neppure un semaforo. Tra pochi giorni partirà, inoltre, la realizzazione della rotatoria provvisoria sotto il cavalcavia della Marecchiese.
La commissione ha anche inoltrato una richiesta per la progettazione della terza corsia dell’A14 nel tratto Rimini Sud-Cattolica. Rimane invece aperta la discussione sul tratto Rimini Sud – Rimini Nord per i problemi legati alla strettoia di Covignano, dove è impossibile realizzare sia l’autostrada che la complanare. Per quest’ultima, nella zona che va dal nuovo Iper a Riccione, l’amministrazione comunale ha già pensato ad un percorso che, passando dietro l’aeroporto, supera San Martino Monte l’Abate e si ricongiunge alla variante, già finanziata, tra Riccione e Misano. Il vice sindaco di Rimini Maurizio Melucci.