venerdì 14 dicembre 2018
In foto: In attesa di sapere il futuro della candidatura per i Giochi del Mediterraneo del 2009, Rimini si propone per ospitare i prossimi Giochi Mondiali Militari:
di    
lettura: 1 minuto
mer 13 feb 2002 17:08 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 4
Print Friendly, PDF & Email

il Comune di Rimini ha infatti inviato oggi alla Presidenza del Consiglio Internazionale dello Sport Militare la disponibilità ad ospitare la terza edizione dei Giochi Mondiali Militari che- dopo l’improvviso forfait della città di Madrid- potrebbe svolgersi in Italia nel mese di settembre 2003:

le prime due edizioni della manifestazione sportiva, tenutesi a Roma (1995) e a Zagabria (1999), hanno richiamato mediamente 7000 persone tra atleti, dirigenti e operatori dell’informazione in rappresentanza di circa 90 nazioni. Sono rispettivamente 17 e 24 le specialità agonistiche protagoniste dei Giochi all’esordio e nella seconda edizione.

Quella di Rimini è una disponibilità di massima che potrà diventare vera e propria candidatura nel momento in cui saranno prese decisioni ufficiali da parte degli organi competenti su uno svolgimento in Italia dell’evento e sulla definizione del programma, di tutti i particolari tecnici e della richiesta finanziaria.

“Siamo stati contattati nei giorni scorsi dai vertici del Consiglio Internazionale dello Sport Militare, favorevolmente colpiti dalla situazione degli impianti sportivi locali e dalla considerevole capacità ricettiva- dichiara in una nota l’Assessore allo Sport, Donatella Turci-. Come Amministrazione Comunale attenta alle potenzialità del connubio tra sport e turismo, siamo molto interessati all’eventualità di ospitare una manifestazione di richiamo mondiale. Certo, bisognerà verificare ogni aspetto organizzativo e economico dell’eventuale candidatura, sapendo che altre grandi città italiane hanno fornito la stessa disponibilità.”

La decisione ufficiale sullo svolgimento in Italia e, in un secondo momento, sulla località destinata a ospitare i Giochi Mondiali Militari del 2003 sarà presa entro il mese di maggio 2002.

Notizie correlate
di Icaro Sport
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna