Indietro
menu
Rimini

Crossroads riporta in Riviera il grande jazz

In foto: Ritorna a Rimini il grande jazz con la terza edizione di Crossroads, festival itinerante che, come di consueto, coinvolge fino a maggio, oltre a Bologna, numerose città dell'Emilia Romagna: Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Modena, Forlì, Imola, Lugo, Castel San Pietro Terme, Dozza:
Ritorna a Rimini il grande jazz con la terza edizione di Crossroads,
festival itinerante che, come di consueto, coinvolge fino a maggio, oltre a
Bologna, numerose città dell'Emilia Romagna: Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Modena, Forlì, Imola, Lugo, Castel San Pietro Terme, Dozza:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 feb 2002 15:21 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Invariato anche lo spirito della rassegna: offrire all’ascolto quanto di meglio si trova nel panorama del jazz contemporaneo, insieme a proposte trasversali che mescolano in un ideale abbraccio suoni diversi, nonché altre forme di espressione artistica.
Il 28 febbraio 2002 Crossroads si sposta al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42), per il primo dei tre appuntamenti riminesi in cartellone, dove sono previste le perfomances del prezioso duo Enrico Rava (tromba, flicorno)-Renato Sellani (pianoforte), con un repertorio di indimenticabili canzoni
italiane del passato, e del pianista Stefano Bollani, in trio con Larry
Grenadier al basso e Jeff Ballard alla batteria (special guest Enrico Rava).
Una serata che si apre nel segno delle più belle melodie della canzone italiana di sempre. Celebri canzoni – da “Ma l’amore no” a “Silenzioso slow”, da “Parlami d’amore Mariù” a “Roma nun fa’ la stupida stasera” – che nelle mani di due musicisti di gran classe e sensibili poeti quali sono Enrico Rava e Renato Sellani ricevono nuova linfa vitale, scoprendosi terreno adatto ad essere imbevuto del linguaggio del jazz. Canzoni che anche un giovane pianista come Stefano Bollani ama e che ha ripreso nel suo progetto “Abbassa la tua radio”.
Stavolta però Bollani si presenta alla guida di un trio che attesta la sua riconosciuta caratura internazionale: a dar man forte in alcuni brani del concerto, colui che più di ogni altro ha contribuito alla crescita artistica del musicista toscano, lo stesso Enrico Rava. Il concerto ha inizio alle ore 21.
Al Teatro degli Atti di Rimini sono inoltre annunciati il collaudatissimo Duo Trovesi-Coscia, ormai ampiamente apprezzato anche all’estero, dopo l’uscita di “In cerca di cibo” per l’ECM, e gli Aires Tango con il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo (il 15 marzo a Rimini) e l’appuntamento con Doctor 3, miglior formazione italiana nel recente sondaggio che il mensile Musica Jazz ha indetto tra la critica specializzata, e il gruppo di Uri Caine (il 27 marzo a Rimini).
Per informazioni: Ufficio Spettacoli Comune di Rimini, tel. 0541/51351. Europe Jazz Network, tel. 0544 405666 ­ 408030.