14 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Cambia lo Statuto Comunale: più assessori e quartieri più governabili

PoliticaRimini

7 febbraio 2002, 18:44

in foto: Cambia lo Statuto del Comune di Rimini: dopo un lungo lavoro, la sottocommissione consiliare per la “revisione normativa istituzionale”, guidata da Oronzo Zilli, ha messo mano a una quarantina di articoli. Le variazioni sono all’esame del Consiglio Comunale di questa sera:

tra le più importanti, il passaggio degli assessori nominabili da parte del sindaco a 12, il massimo consentito; la soppressione del Co.Re.Co, al cui esame erano sottoposti tutti gli atti comunali, e gli esami di settembre del sindaco: il primo cittadino sarà chiamato a presentare le sue linee guida entro 40 giorni dal suo insediamento e poi rendere conto del suo operato ogni settembre.
Novità in arrivo anche per i quartieri, con l’introduzione del premio di maggioranza nel sistema elettorale dei Consigli Circoscrizionali, la riduzione dei consiglieri da 20 a 18 e l’indicazione del candidato alla presidenza del Consiglio sulla lista di appartenenza riportata sulla scheda elettorale. Ce ne parla Oronzo Zilli.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454