martedì 19 febbraio 2019
In foto: Sperimentato con successo nei Comuni capoluogo, è da ieri operativo anche a Riccione Infopoint per l’accesso gratuito a Internet e alle banche dati dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione:
di    
lettura: 1 minuto
sab 23 feb 2002 16:40 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Lo sportello informatico è a disposizione dei cittadini nell’atrio della residenza municipale ed è costituito da un desk di colore verde, non presidiato, dotato di un Pc dotato di monitor di elevata qualità e dimensione collegato alla rete Internet. Con Infopoint i cittadini possono accedere gratuitamente a qualsiasi tipo di informazione in rete, oltre a consultare il sito del Comune di Riccione e il sito della Regione con le banche dati dell’Urp.
Corredato da materiale cartaceo sull’attività amministrativa regionale, lo sportello è stato installato sulla base di un protocollo d’intesa fra Regione e Comune che prevede la cessione in comodato gratuito del desk e delle relative attrezzature informatiche, nell’ambito del piano regionale di sviluppo della comunicazione pubblica per favorire l’accesso alle informazioni e ai servizi telematici.
Sono a carico dell’Amministrazione regionale: il costante aggiornamento del materiale cartaceo e la formazione periodica di uno o più addetti, indicati dal Comune, per fornire assistenza agli utenti in difficoltà. Spetta invece al Comune, il compito di garantire la manutenzione ordinaria della strumentazione e il collegamento alla rete Internet per l’accesso gratuito alla rete.
L’iniziativa, realizzata anche a Sassuolo, Imola, Faenza, Cento, Cesena, Lugo e Casalecchio nell’ambito dell’estensione degli Infopoint nei Comuni non capoluogo, consente di usufruire dei servizi telematici anche a chi non dispone a casa propria di un computer collegato a Internet. Attraverso lo sportello informatico, i cittadini possono consultare le guide agli uffici e ai servizi regionali, cercare informazioni su bandi di concorso, stage, iniziative di formazione professionale, spettacoli, concerti, opportunità per il tempo libero.

Notizie correlate
Le iniziative per don benzi

Una strada per don Oreste

di Redazione
VIDEO
di Maurizio Ceccarini
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna