Indietro
menu
Economia Rimini

Al Nautex una barca... che vola

In foto: Una barca che vola? Una società nautica pesarese sta commercializzando per la prima volta in Italia un'imbarcazione-aereo nata nei laboratori militari russi durante la guerra fredda e oggi, riadattata alle esigenze del turismo costiero, capace di volare sull'acqua comunque alla velocità di un aereo:
Una barca che vola? Una società nautica pesarese sta commercializzando per la prima volta in Italia un'imbarcazione-aereo nata nei laboratori militari russi durante la guerra fredda e oggi, riadattata alle esigenze del turismo costiero, capace di volare sull'acqua comunque alla velocità di un aereo:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 feb 2002 22:11 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il modello ‘civile’ della ‘Aquaglide’, è esposto in questi giorni al Nautex di Rimini. Per anni, durante la Cortina di ferro, la nave volante è stata una leggenda, la leggenda del ‘mostro del mar Caspio’, che raggiungeva i 500 km/h. La caduta del muro di Berlino ha squarciato il mistero su questa imbarcazione, costruita con un sistema denominato ‘ekranoplan’, che prevede il posizionamento delle ali a pelo d’acqua.
Il primo ‘mostro del mar Caspio’ pesava 546 tonnellate e, ciononostante, raggiungeva velocità di tutto rispetto senza decollare o sbandare, mantenendo una perfetta stabilità. Il passaggio all’uso civile nei primi anni ’90 ha consentito l’impiego di un sistema analogo per la costruzione di imbarcazioni denominate ‘Aquaglide’; le prime sono state realizzate da un’impresa russa diretta erede del patrimonio tecnologico e
scientifico del centro studi militari che aveva progettato il prototipo, la Ttk, rappresentata in Italia da una società di Pesaro.
Il modello Aquaglide 5 in mostra a Rimini, uno dei più piccoli, può raggiungere la velocità di 200 km/h, con una media di crociera di 170 km/h. Può uscire dal mare, supera pendenze di 5 gradi, gira su se stesso ed è in grado di
trasportare quattro passeggeri più due di equipaggio. Particolarmente indicata per escursioni di tipo turistico e di collegamento fra coste o isole, l’Aquaglide può fungere anche da eliambulanza del mare, o essere impiegata nel pattugliamento marino da parte delle forze di polizia, o ancora quale ‘bus’ di linea lungo lagune, laghi, fiumi.
Il debutto in Adriatico, davanti alle spiagge della Riviera, è previsto per l’estate prossima.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.