Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Riccione

Al Convivio dei Popoli torna il Premio Satyagraha per la pace

In foto: Nell'ambito di Convivio dei popoli per la pace promosso dall'Assessorato alla Cultura Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e Tavola della pace, l'Associazione Comunità Aperta indice l'edizione 2002 del premio letterario Satyagraha per opere edite nell'ultimo biennio dedicate alle tematiche sulla pace:
Nell'ambito di Convivio dei popoli per la pace  promosso dall'Assessorato alla Cultura Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e Tavola della pace, l'Associazione Comunità Aperta indice l'edizione 2002 del premio letterario Satyagraha per opere edite nell'ultimo biennio dedicate alle tematiche sulla pace:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 feb 2002 15:31 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

la partecipazione al premio è aperta a editori, autori e associazioni. Di seguito le modalità di partecipazione:
1.Il premio ha precisa finalità di promuovere quei testi che, affrontando le questioni legate alla nonviolenza, al pacifismo, alla informazione sulle cause che portano ai conflitti fra popoli e nazioni, testimonino anche la ricerca di valori profondi di fratellanza e dialogo che possono contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto e solidale.

2. Le opere dovranno essere inviate in 5 copie. Assieme alla copie si dovranno inviare le generalità dell’autore, l’indirizzo postale e possibilmente elettronico, numero di telefono e una breve biografia. Una copia resterà alla Biblioteca del Comune di Riccione per costituirne la sezione sulla pace. Non è richiesta alcuna tassa di lettura.

3. Le opere dovranno pervenire entro il 31-03-02 al seguente indirizzo:
Assessorato alla Cultura – Comune di Riccione
via Vittorio Emanuele II, 2
47838 – Riccione (RN)

per informazioni:
info@conviviodeipopoli.it
tel. 0541-377660
fax 0541-374548

4. La giuria, composta da scrittori e giornalisti, selezionerà tre vincitori a cui verrà data comunicazione per tempo. Il giudizio della giuria è insindacabile. La premiazione avrà luogo il 17 maggio 2002 nell’ambito del Convivio dei popoli per la pace in cui verrà firmata anche la Convenzione Nazionale per la Pace. I vincitori sono tenuti ad essere presenti alla cerimonia di premiazione che verrà ampiamente pubblicizzata e sarà seguita da media nazionali. Brani delle opere vincitrici saranno letti da attori.

5. I vincitori saranno ospitati dal Convivio dei popoli e riceveranno una targa e il simbolo di Convivio dei popoli. Saranno inoltre assegnate delle seguenti somme che i vincitori potranno devolvere a iniziative per la promozione culturale, del dialogo e della pace in paesi del Sud del mondo.

6. L’opera premiata dovrà fregiarsi, a cura dell’editore, di una fascetta con la seguente scritta: “Opera prima (o seconda, o terza) classificata all’edizione 2002 del premio Satyagraha – Riccione per libri dedicate alle tematiche sulla pace”.

7. Ai sensi della legge 96/675 i partecipanti al premio Satyagraha consentono agli organizzatori il trattamento dei dati personali ai fine della gestione del premio e potranno in ogni momento chiedere di essere cancellati dalla nostra banca dati.

9. La partecipazione al concorso presuppone l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente regolamento.