Indietro
menu
Cronaca Rimini

Questura: nel 2001 meno reati rispetto all'anno precedente

In foto: Un anno in Questura: all’inizio dell’anno nuovo è tempo di bilanci sull’attività svolta dalla Polizia riminese nel 2001. I reati dell’anno appena finito, complessivamente, sono stati meno numerosi di quelli commessi nel 2000. Il merito, afferma la dott.ssa Dente della Questura, è dell’attività di prevenzione, la cosiddetta “Polizia di prossimità”: più poliziotti a piedi, vicini alla gente per tutelare il territorio e diffondere un senso di sicurezza”.
Un anno in Questura: all’inizio dell’anno nuovo è tempo di bilanci sull’attività svolta dalla Polizia riminese nel 2001. I reati dell’anno appena finito, complessivamente, sono stati meno numerosi di quelli commessi nel 2000. Il merito, afferma la dott.ssa Dente della Questura, è dell’attività di prevenzione, la cosiddetta “Polizia di prossimità”: più poliziotti a piedi, vicini alla gente per tutelare il territorio e diffondere un senso di sicurezza”.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 gen 2002 13:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tanti i volti del controllo del territorio: dalla presenza con i cani antidroga davanti alle scuole alla vigilanza in occasione delle manifestazioni ricorrenti, come gli eventi sportivi (149 le presenze complessive nell’anno, con 80 rinforzi), e straordinarie, ben 386 eventi controllati, con 400 poliziotti di rinforzo, che quest’anno, dopo gli attentati dell’11 settembre, hanno richiesto particolari attenzioni e misure di sicurezza, dalle Giornate del Pio Manzù al Congresso nazionale Islamico.
Grande attenzione alla prevenzione, ma tante anche le operazioni sul campo: la Divisione anticrimine ha scoperto 42 responsabili di rapine (su 72 effettuate), ha avuto a che fare con 1.714 furti in abitazioni, 101 furti di automobili, 68 scippi, e effettuato 231 arresti complessivi, tra quelli in flagranza di reato, e su ordine dell’Autorità giudiziaria.
L’ufficio Immigrazione, si legge nel rapporto, “ si è distinto a livello nazionale per l’attività complessiva, classificandosi ai primi posti per efficienza nell’indagine del Dipartimento di pubblica sicurezza”. Ha rilasciato oltre 2mila permessi di soggiorno, 416 decreti di espulsione, 500 nullaosta per inserimento nel mercato del lavoro, e ha accolto 180 istanze di cittadinanza italiana.
Nei controlli contro l’abusivismo commerciale sono cresciuti i sequestri di merce, passati da 220mila a 325mila gli oggetti sequestrati al mercato illegale.