Indietro
menu
Ambiente Provincia

Piante malate sulla saludecese. Presto nuove piantumazioni

In foto: Sono molti gli alberi malati sulla strada provinciale 17 Saludecese, nel tratto San Giovanni in Marignano-Morciano di Romagna. In seguito ad un accurato sopralluogo e ad una relazione fitosanitaria effettuata sia dai tecnici del servizio forestazione della Provincia, che dall'Osservatorio regionale per le malattie delle piante,
Sono molti gli alberi malati sulla strada provinciale 17 Saludecese, nel tratto San Giovanni in Marignano-Morciano di Romagna. In seguito ad un accurato sopralluogo e ad una relazione fitosanitaria effettuata sia dai tecnici del servizio forestazione della Provincia, che dall'Osservatorio regionale per le malattie delle piante,
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 9 gen 2002 17:36 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

previo parere della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Ravenna, è stato deciso l’abbattimento delle piante.
I tecnici hanno individuato la causa della malattia e della morte delle piante: funghi patogeni della carie del legno che minano i tessuti meccanici interni causando instabilità e fragilità dei fusti e dei rami.
L’estendersi della malattia è dovuto alla specie degli alberi: l’Acero negundo, una pianta di origine nord americana che, non essendo originaria del nostro Paese, presenta scarsa resistenza alle patologie vegetali.
L’Amministrazione Provinciale si farà carico della sostituzione delle piante abbattute anche se questa, per motivi di sicurezza della circolazione legati al nuovo Codice della strada, non avverrà nello stesso posto ma in aree appositamente messe a disposizione dalla Provincia e dai Comuni di San Giovanni e Morciano. Le piante che verranno utilizzate appartengono a specie originarie della nostra zona.