20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Piante malate sulla saludecese. Presto nuove piantumazioni

AmbienteProvincia

9 gennaio 2002, 17:36

in foto: Sono molti gli alberi malati sulla strada provinciale 17 Saludecese, nel tratto San Giovanni in Marignano-Morciano di Romagna. In seguito ad un accurato sopralluogo e ad una relazione fitosanitaria effettuata sia dai tecnici del servizio forestazione della Provincia, che dall'Osservatorio regionale per le malattie delle piante,

previo parere della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Ravenna, è stato deciso l’abbattimento delle piante.
I tecnici hanno individuato la causa della malattia e della morte delle piante: funghi patogeni della carie del legno che minano i tessuti meccanici interni causando instabilità e fragilità dei fusti e dei rami.
L’estendersi della malattia è dovuto alla specie degli alberi: l’Acero negundo, una pianta di origine nord americana che, non essendo originaria del nostro Paese, presenta scarsa resistenza alle patologie vegetali.
L’Amministrazione Provinciale si farà carico della sostituzione delle piante abbattute anche se questa, per motivi di sicurezza della circolazione legati al nuovo Codice della strada, non avverrà nello stesso posto ma in aree appositamente messe a disposizione dalla Provincia e dai Comuni di San Giovanni e Morciano. Le piante che verranno utilizzate appartengono a specie originarie della nostra zona.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454