Indietro
menu
Politica Rimini

Le decisioni della Giunta Comunale, riunitasi nel pomeriggio

In foto: La Giunta Comunale di Rimini oggi pomeriggio ha approvato il progetto preliminare di arredo e riqualificazione dei marciapiedi in viale Tripoli e in viale Roma. L’intervento, che ha un costo complessivo di un milione 84 mila euro, prevede la sistemazione complessiva delle aree pedonali esistenti lungo le strade:
La Giunta Comunale di Rimini oggi pomeriggio ha approvato il progetto preliminare di arredo e riqualificazione dei marciapiedi in viale Tripoli e in viale Roma. L’intervento, che ha un costo complessivo di un milione 84 mila euro, prevede la sistemazione complessiva delle aree pedonali esistenti lungo le strade:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 gen 2002 20:03 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

viale Tripoli, nel tratto compreso tra la ferrovia e viale Vespucci, su entrambi i lati;
viale Roma, marciapiede lato monte compreso tra viale Tripoli e l’ingresso dell’Anfiteatro romano.
Sarà possibile in viale Tripoli realizzare ‘fasce verdi’ in corrispondenza delle alberature stradali e dei vialetti pedonali di collegamento con la zona mare, creando aree di sosta per i pedoni. La ridotta dimensione del marciapiede sul lato monte di viale Roma rende necessario, invece, un intervento generale di manutenzione e sistemazione dello stesso, e la costruzione di aiuole per le alberature stradali esistenti.

La Giunta Comunale ha approvato anche il progetto preliminare di rifacimento dei marciapiedi Borgo Marina. Il costo dell’opera ammonta a 568 mila euro e il suo obiettivo è la riqualificazione complessiva dei percorsi pedonali (marciapiedi, e/o banchine protette) esistenti lungo le seguenti strade del Borgo Marina:
marciapiede viale Roma (nel tratto tra via Dante e corso Giovanni XXIII, su entrambi i lati);
marciapiede via dei Mille (se entrambi i lati);
banchina via San Nicolò;
banchina via Mameli;
marciapiede via Savonarola;
marciapiede via Ravegnani;
marciapiede via Graziani.
I lavori consistono principalmente nel rifacimento complessivo dei marciapiedi e delle nìbanchine esistenti, nella piantumazione di nuove alberature e nella collocazione di arredi.

Approvato il progetto preliminare del Centro sportivo Grotta Rossa. Un costo complessivo di 413 mila euro per un intervento che vedrà realizzati:
uno spazio attrezzato polivalente per calcetto/pallavolo/pallacanestro/pallamano;
uno spazio per attività libere quali ginnastica e giochi di natura ricreativa;
un edificio di servizio dell’attività sportiva che comprende anche sala polivalente per attività ricreative e culturali;
alcuni spazi per percorsi pedonali e parcheggi di cicli, motocicli e autovetture.

E’ stato inoltre approvato il progetto preliminare di riqualificazione del tratto Bastioni area ex Sartini. Duecentocinquantotto mila euro la somma necessaria all’intervento che prevede la sistemazione igienico-ambientale dei resti murari dell’ex fabbricato Fiat Sartini e dell’area circostante, la rimozione delle piante infestanti e dei materiali in laterizio utilizzati come rivestimento della sottostante muratura e la realizzazione di una fascia di rispetto trattata a verde e dotata di specifico impianto di irrigazione automatizzato.

La Giunta Comunale ha infine accettato la donazione, fatta dalla famiglia del pittore riminese Carlo Corrà (scomparso nel 1978), di due opere dell’artista che verranno esposte nella sezione novecentesca del Museo della Città. Si tratta dei dipinti ‘Lavori stradali’ (olio su tavola 1960) e ‘La Rocca di Verucchio’ (olio su tavola 1962).