giovedì 24 gennaio 2019
In foto: Un ciclo di incontri scientifico-culturali su temi legati all’innovazione e alla ricerca nel campo delle discipline mediche specialistiche: a promuoverli il Comitato della Biblioteca dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
di    
lettura: 1 minuto
ven 18 gen 2002 09:35 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso dell’appuntamento che si svolgerà oggi a partire dalle ore 15 nell’Aula Magna dell’Ospedale Bufalini, il Prof. Alessandro Ventura, Direttore della Clinica Pediatrica di Trieste ed esperto nell’ambito della gastroenterologia pediatrica ci parlerà della celiachia, un argomento di interesse ormai non solo pediatrico ma trasversale a tutte le branche della medicina.

“E’ merito del Prof. Alessandro Ventura – spiega il Dott. Mauro Pocecco, Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale Bufalini – aver intuito come la caliachia fosse una malattia non solo pediatrica e molto più diffusa di quanto si potesse immaginare, e aver posto le basi per la comprensione degli stretti legami fra celiachia ed altre malattie autoimmuni e per la semplificazione dei percorsi diagnostici attraverso la messa a punto di semplici esami di laboratorio”.

Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna