Indietro
menu
Cesena

L'AUSL di Cesena informa: oggi alle 15 un incontro sulla celiachia

In foto: Un ciclo di incontri scientifico-culturali su temi legati all’innovazione e alla ricerca nel campo delle discipline mediche specialistiche: a promuoverli il Comitato della Biblioteca dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
Un ciclo di incontri scientifico-culturali su temi legati all’innovazione e alla ricerca nel campo delle discipline mediche specialistiche: a promuoverli il Comitato della Biblioteca dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 18 gen 2002 09:35 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso dell’appuntamento che si svolgerà oggi a partire dalle ore 15 nell’Aula Magna dell’Ospedale Bufalini, il Prof. Alessandro Ventura, Direttore della Clinica Pediatrica di Trieste ed esperto nell’ambito della gastroenterologia pediatrica ci parlerà della celiachia, un argomento di interesse ormai non solo pediatrico ma trasversale a tutte le branche della medicina.

“E’ merito del Prof. Alessandro Ventura – spiega il Dott. Mauro Pocecco, Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale Bufalini – aver intuito come la caliachia fosse una malattia non solo pediatrica e molto più diffusa di quanto si potesse immaginare, e aver posto le basi per la comprensione degli stretti legami fra celiachia ed altre malattie autoimmuni e per la semplificazione dei percorsi diagnostici attraverso la messa a punto di semplici esami di laboratorio”.