Famiglie '99 di Paolo Puppa allo Snaporaz

La presentazione dello spettacolo e dell’autore a cura dei Teatri di Cattolica:
Lo spettacolo in scena al Salone Snaporaz per la rassegna “Teatri di confine”, si basa su due monologhi sui miti antichi, Chronos e Minotauro, compresi nella raccolta di Paolo Puppa Famiglie di notte, pubblicata da Sellerio nel 2000. Lontanissimi miti vengono collocati in un clima da fine millennio, tra piccole vicende quotidiane, dove la difficoltà della relazione genitore-figlio è il riflesso di violenze arcaiche
Cronos è, all’alba del mondo, il dio che divora i propri figli, finché non viene spodestato dall’ultimo nato, Zeus. In scena vediamo un vecchio in un ospizio, che ripensa alla sua avventura di padre sadico: la violenza esercitata sul figlio bambino si è rovesciata nella solitudine di una vecchiaia abbandonata.
Minotauro è la strana creatura nata dall’accoppiamento della Regina Pasifae con un toro: segregato nel mitico labirinto, si nutre di carne umana e viene infine ucciso dal cognato Teseo e dalla sorella Ariannna. Il bestiale protagonista si umanizza qui in un adolescente disabile, una sorta di Elephant Man celato in una lussuosa mansarda, che si nutre di pornografia, ignaro dell’orrore che suscita nei parenti.
Due situazioni di emarginazione, due “diversi” che, nonostante si trovino in situazioni disperate, vogliono sopravvivere. Due oratori della solitudine e di normali dolori contemporanei, ambientate nel ricco Veneto.
PAOLO PUPPA è professore di Storia del teatro e dello spettacolo alla Facoltà di Lingue e di Letterature dell’Università di Venezia. Ha insegnato in università straniere (Londra, Los Angeles, Toronto, Middlebury, Budapest, Parigi, Lilles) e ha pubblicato romanzi e volumi monografici su Pirandello, Ibsen, Rosso di San Secondo, Fo, Morselli, così come storie della regia e della drammaturgia novecentesche. Come autore drammatico, ha all’attivo commedie allestite in Italia e all’estero.
Figlio minorenne picchia la madre per avere più soldi: arrestato
Con i led via Emilia Romagna a Cattolica risparmia 17 tonnellate di Co2
Tre giorni di Sport Inclusivo tra Rimini e Cattolica
Squadre antigelo in preallerta per la notte
12mila € alle paritarie dell'infanzia di Bellaria
Slalom a piedi tra le auto in transito: caos sulla Marecchiese
Ubriaco frattura gambe e braccia della moglie a colpi di mattarello
- 1Il sogno del posto fissoOltre 3.500 domande per 38 posti da dipendente comunale2.117
- 2la sentenzaSpese pazze in Regione: assolto Renzi, condannato Lombardi1.944
- 3Fermato dai CarabinieriArrestato il rapinatore seriale di farmacie: era un cliente abituale1.637
- 4L'iniziativa di Tommaso e Diego"Un cappelletto per la Mila". Quando la solidarietà passa da casa1.627