Indietro
menu
Regione

E' emergenza smog anche in Emilia-Romagna

In foto: Emergenza smog: tutti a piedi anche in Emilia-Romagna. Da domenica 27 gennaio, e per ogni domenica fino alla fine di marzo, si potrebbe arrivare al blocco del traffico per tutti i tipi di veicoli nei comuni sopra ai 50.000 abitanti. E non solo per la zona urbana, ma anche per l’area vasta intorno ai capoluoghi di provincia, e anche in caso che la pioggia faccia scendere il livello di concentrazione delle polveri fini.
Emergenza smog: tutti a piedi anche in Emilia-Romagna. Da domenica 27 gennaio, e per ogni domenica fino alla fine di marzo, si potrebbe arrivare al blocco del traffico per tutti i tipi di veicoli nei comuni sopra ai 50.000 abitanti. E non solo per la zona urbana, ma anche per l’area vasta intorno ai capoluoghi di provincia, e anche in caso che la pioggia faccia scendere il livello di concentrazione delle polveri fini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 21 gen 2002 19:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La decisione non è ancora definitiva, ma questo è l’orientamento emerso dalla riunione che si è tenuta in Regione questa mattina, presieduta dall’Assessore all’ambiente Guido Tampieri. Di fronte all’emergenza smog, questa è “E’ una misura minima” ha precisato l’assessore regionale “nella riunione di mercoledì spero si possa anche fare qualche passo ulteriore, con l’apporto di tutte le istituzioni, senza sovrapposizioni di ruolo o imposizioni”.
Non è escluso infatti che il provvedimento venga esteso anche ad altri comuni: domani, la Provincia di Bologna convoca i propri 60 comuni con l’ipotesi di allargare il divieto a 24 di essi. Ogni decisione scaturirà comunque dalla riunione convocata appunto per mercoledì pomeriggio alle 16 sempre a Bologna, con tutti i rappresentanti dei comuni capoluogo e delle Province. Il problema smog verrà dibattuto anche nella riunione di domani dalla Giunta comunale riminese,anche se Rimini non ha immediati problemi di inquinamento, e i rilievi mostrano una situazione meno preoccupante che in altre città. L’assessore all’ambiente di Rimini, Ariano Mantuano ha dichiarato poco fa che è presto per decidere se anche a Rimini si andrà a piedi o no, e la decisione si prenderà solo dopo mercoledì, e in maniera concorde con la Provincia: “C’è tutta la disponibilità a muoversi in maniera concertata e coerente con la Regione”, ha comunque dichiarato l’assessore. Insomma, se la decisione del blocco auto sarà condivisa da tutte le realtà regionali, Rimini non si tirerà indietro.