19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Domeniche senz’auto: Rimini ci sta, Bellaria e Riccione solo ‘simbolicamente’

AmbienteRimini

24 gennaio 2002, 19:10

in foto: Niente auto a Rimini, domenica prossima, 27 gennaio, dalle 14 alle 18. Tutti a piedi o in bicicletta nel perimetro tra i Bastioni Settentrionali, via dei Mille, via Roma, via Dante, via Bastioni orientali, l ‘Arco d’Augusto, Via Bastioni meridionali, via dei Mulini, via Venerucci, Castracane, Isotta, piazza Malatesta, via D’Azeglio e Vecchia Circonvallazione. Praticamente, la zona nella quale non sarà possibile circolare in auto sarà la stessa già individuata per le Domeniche senz’auto:

“E’ un gesto simbolico, messo in piedi in tempi strettissimi, con uno sforzo organizzativo” fanno sapere dal Comune, soprattutto mobilitato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che l’emergenza smog è un problema con cui fare i conti anche a Rimini.
Più a medio termine, le iniziative non mancheranno, informa sempre il Comune di Rimini: la tutela ambientale è un ambito su cui la Giunta è impegnata, e lo testimoniano i 220 miliardi investiti per modificare la mobilità, dalla metropolitana di costa alle nuove rotatorie sulla statale, al rafforzamento del trasporto collettivo su autobus, e alla realizzazione di nuove piste ciclabili.
Se quindi Rimini ha scelto di aderire alla proposta di lasciare le auto in garage della Regione Emilia Romagna, allargando l’invito anche agli altri comuni della provincia, da Riccione arriva la smentita di una chiusura al traffico del centro.
Il sindaco Daniele Imola ha dichiarato che per il momento nella Perla Verde non sono previste limitazioni di circolazione, anche se resta l’adesione “simbolica” della città all’iniziativa che potrebbe esprimersi, con modi e tempi da decidersi da parte della giunta, con la chiusura del lungomare. Anche Bellaria, che si era resa disponibile ad un’azione simbolica, non ha in programma nulla per le prossime domeniche.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454