domenica 16 dicembre 2018
In foto: Domenica alle 17,30 in Duomo il Vescovo di Rimini, Monsignor Mariano De Nicolò (nella foto), celebrerà la “Messa dei Popoli”, che quest’anno avrà come tema Cristo Luce delle genti:
di    
lettura: 1 minuto
ven 4 gen 2002 13:23 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

“Oggi il nostro lavoro consiste nel seguire i gruppi etnici che sono tanti da ogni nazione – spiega don Renzo Gradara, Direttore della Caritas Diocesana -, cerchiamo di aiutarli a sentirsi a casa organizzando momenti di preghiera e Feste, come quelli fatti per le Comunità Peruviana, Latino Americana, Filippina e di tutto l’Est Europeo. Feste che si sono svolte a fine anno. La Messa dei Popoli le racchiude un po’ tutte, ed è un momento di ulteriore impegno perché la città e la Chiesa locale siano sempre più disponibili all’accoglienza verso gli immigrati e per offrire loro anche un itinerario di catechesi per un cammino di Fede”.
Sono cinque i Continenti rappresentati e molti gli immigrati che partecipano con entusiasmo da sette anni. Ventidue le bandiere in rappresentanza di altrettante Nazioni che saliranno all’altare della Cattedrale per dire il loro sì al Signore.
“Si prepara la Messa con gli immigrati stessi – spiega suor Mary Polycarp, suora nigeriana responsabile della pastorale per gli immigrati della Diocesi -. La preghiera dei fedeli è in cinque lingue e all’offertorio, durante la processione, vengono portati all’altare i prodotti dei cinque Continenti, in cesti di cinque colori: verde per l’Africa, giallo per l’Asia, rosso per l’America, azzurro per l’Oceania e bianco per l’Europa. Il Canto del Santo è in lingua Tagalo, cantato dalle suore Filippine dell’Immacolata di Miramare.
Dopo la Celebrazione Eucaristica ci sarà un grande banchetto in Sala Ronci, di fianco al Duomo, con la partecipazione del Vescovo. Ogni immigrato porta il cibo cucinato alla sua maniera e lo scambia e condivide con gli altri fratelli.

Altre notizie
di Maurizio Ceccarini
Una cooperativa per l'ospitalità

Promozione Alberghiera festeggia i primi 50 anni

di Redazione
Notizie correlate
di Maurizio Ceccarini
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna