15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Divorzio: le riflessioni dopo l’appello del Papa

ProvinciaVita della Chiesa

29 gennaio 2002, 13:09

in foto: “Non arrendiamoci alla mentalità divorzistica”. Nel discorso di fronte alla Sacra Rota, il tribunale della Santa Sede a cui ci si rivolge per annullare i matrimoni, il Papa, ieri, si è espresso con un appello dai toni forti per rilanciare il valore dell’indissolubilità del matrimonio, definendo il divorzio una piaga devastante:

il Santo Padre ha richiamato giudici ed avvocati ad un’opposizione decisa alle misure legali che consentono il divorzio o che equiparano al matrimonio unioni di fatto. Il discorso del Papa ha suscitato qualche polemica per la possibile ingerenza nell’applicazione di una legge dello stato, ma il Vaticano replica che si è trattata di un’esortazione etica e non operativa. Quali le reazioni sul nostro territorio. Don Renzo Gradara, direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi di Rimini.

Anche la Provincia di Rimini, seguendo la tendenza italiana negli ultimi anni ha visto una crescita dei matrimoni civili a discapito di quelli religiosi. Un dato che secondo la chiesa riminese indica che le persone scelgono con più consapevolezza il matrimonio religioso, non più solo per tradizione o per lo stile della cerimonia. Sentiamo ancora don Renzo.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454