venerdì 18 gennaio 2019
In foto: Un corso per degustatori di acque minerali, da affiancare ai sommelier e proporre così al consumatore un consiglio professionale anche nella scelta dell'acqua che consumiamo a tavola. L' obiettivo è di arrivare a proporre nei ristoranti una "carta delle acque minerali" accanto a quella dei vini.
di    
lettura: 1 minuto
lun 21 gen 2002 18:42 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

A ideare il corso è l’Adam (Associazione degustatori acque minerali); l’iniziativa, riservata a maitre d’hotel, albergatori, ristoratori e cultori della gastronomia, si terrà il 28 e 29 gennaio al Grand Hotel di Rimini e al termine tutti i partecipanti riceveranno un attestato di “Degustatore Acqua Minerale di 1/a”. Fra i tanti argomenti che verranno trattati:
indicazione sulla composizione e sulle azioni delle acque minerali, le norme da seguire in un pubblico esercizio servendo l’acqua minerale, le nozioni essenziali per riconoscere e distinguere le varie acque minerali, consigli e suggerimenti per un corretto abbinamento acqua-cibo.
“Non esiste un’acqua uguale a un’altra – spiegano all’associazione – e ognuna possiede proprietà e indicazioni ben precise, in grado di rispondere alle personali esigenze di ciascun consumatore. Il nostro palato, con un po’ di pratica, è in grado di percepire chiaramente il diverso sapore fra un’acqua e un’altra. Le differenze dipendono dalla mineralizzazione dell’acqua, sia qualitativa che quantitativa, e vengono
influenzate anche dal pH e dalla percentuale di anidride carbonica disciolta”.
“Al ristorante – rileva l’Adam – chiediamo acqua minerale, ma la sola distinzione che ci viene proposta è “gassata” o
“naturale”, dimenticando che le acque minerali sono tutte naturali. E generalmente, quando acquistiamo una bottiglia di acqua minerale, scegliamo in base al prezzo o all’immagine pubblicitaria. Ma non sono questi i parametri corretti”.

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Simona Mulazzani
VIDEO
Le iniziative per don benzi

Una strada per don Oreste

di Redazione
VIDEO
di Maurizio Ceccarini
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna