17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Al via il Piano sociale: a San Mauro 148 milioni

Rubicone

11 gennaio 2002, 12:57

in foto: Il Piano sociale di zona nel Rubicone diventa realtà. Nei giorni scorsi si è definito il percorso per l’elaborazione di un nuovo strumento di programmazione sociale per il cesenate e per il Rubicone:

questo grazie alla legge 328/2000 che ha messo a disposizione degli enti pubblici locali una serie di finanziamenti aggiuntivi (per il Comune di San Mauro 148 milioni), parte dei quali da destinare per i Piani di Zona. Piani definiti dai Comuni e coordinati dalla Provincia che vedranno la partecipazione di tutti gli enti assistenziali del territorio (Ausl, associazioni di volontariato, ecc.), mantenendo il loro radicamento a livello di distretto sanitario, sede individuata per indicare obiettivi e decisioni.
Compito dei Piani di zona è quello di offrire uno sguardo complessivo sui servizi del territorio, programmando le attività sociali e mettendo in rete i servizi a favore dei cittadini, in modo da intervenire laddove siano carenti (per esempio l’assistenza agli anziani, gli interventi per i disabili, i centri per le famiglie, la ludoteca, ecc.).

Queste le tappe previste per la messa a punto dei Piani di zona: in una prima fase di avvio è stato previsto un organismo unico decisore, Tavolo Circondariale, composto dagli Amministratori dei Comuni del cesenate e dall’Ausl di Cesena, coordinato dalla Provincia. Questo Tavolo prenderà le decisioni politiche, organizzerà momenti formativi e soprattutto curerà le relazioni con i soggetti chiamati a concertare le strategie di sviluppo integrato dei servizi.
Il Tavolo circondariale non assumerà nessuna competenza rispetto alla definizione degli obiettivi e delle strategie di zona, delegate invece a due Tavoli Distrettuali, chiamati ad assumere le decisioni in essere.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454