Vigile di quartiere. Un servizio contro la paura di vittimizzazione di cittadini
L’idea è di avere una città senza periferia, applicando, così, lo slogan della campagna elettorale. A tal fine non è previsto un aumento di organico, ma ci sarà riconoscibilità degli agenti appiedati, che saranno sempre gli stessi e saranno inoltre in grado di dare informazioni sui servizi al cittadino, sui presidi sanitari, di polizia e dei carabinieri più vicini. “Si tratta – ha dichiarato Domenico Gallo, comandante della Polizia Municipale – di un modello di attività decentrato, secondo le indicazioni delle circolare del Ministro dell’Interno Scajola, che a Rimini è già attivo da diversi anni e che interviene nelle aree della convivenza civile, dell’allarme sociale e della qualità urbana”. Sentiamo dall’assessore Vitali come opererà il vigile di quartiere.
Per qualsiasi informazione al cittadino i cittadini potranno rivolgersi anche: al Comando di Polizia Municipale di via Euterpe. Tel. 0541-22666, al distaccamento Centro Storico, tel 0541-25158, al distaccamento di Marina Centro tel.0541-26834, al distaccamento Ausa-Marecchia 0541-777332, al distaccamento di Miramare 0541-373333 e al distaccamento di Viserba 0541-735066.