Indietro
menu
Rimini Viabilità

Cambia faccia il lungomare: presentato il progetto per la nuova Marina Centro

In foto: Il lungomare di Rimini da piazzale Boscovich a Piazzale Kennedy cambierà faccia: è stato presentato oggi nel corso della Giunta Comunale il Programma d’Area “Parco Spiaggia Marina Centro” che ha come concetto principale la pedonalizzazione del lungomare nel tratto in questione. Rivoluzioni in arrivo anche sulla spiaggia:
Il lungomare di Rimini da piazzale Boscovich a Piazzale Kennedy cambierà faccia: è stato presentato oggi nel corso della Giunta Comunale il Programma d’Area “Parco Spiaggia Marina Centro” che ha come concetto principale la pedonalizzazione del lungomare nel tratto in questione. Rivoluzioni in arrivo anche sulla spiaggia:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 dic 2001 19:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

le cabine saranno raggruppate in ingressi per due bagnini alla volta, disposti a intervalli di 70 metri, liberando spazi per altre attività e aprendo la visuale sul mare. L’accesso al mare sarà garantito da assi trasversali, individuate a distanza di 210 metri l’una dall’altra. I posti auto saranno oltre 1.100: 550 in superficie, grazie all’ampliamento di alcuni pavimenti stradali, e 610 sotterranei, sfruttando il dislivello tra l’asse stradale e la spiaggia, mentre via Paolo e Francesca sarà ampliata divenendo un’asse di transito parallela al lungomare.
La palazzina Roma sarà qualificata con nuove funzioni, principalmente commerciali. La rotonda di piazzale Fellini, liberata dalle incombenze di traffico, diventerà uno spazio per spettacoli, così come l’attuale delfinario, che a sua volta andrà a occupare il vicino pattinaggio.
Sarà ridimensionato anche il circolo tennis. Piazzale Boscovich, infine, diventerà un’area di servizi per il commercio e per i passeggeri marittimi con un attraversamento sulla nuova darsena. Il nuovo passaggio è stato studiato anche come punto di vista panoramico sulla zona. Il vicesindaco di Rimini Maurizio Melucci ci spiega quali saranno i prossimi passi per il progetto.