newsrimini.it

Prosegue Ad Mensam con ‘I Romani a banchetto’

al corso, promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con la Banca Popolare Valconca, sono iscritti più di 200 insegnanti, oltre a diversi cittadini.

Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti, entrambe riminesi, dagli anni ’80 lavorano presso i Musei Comunali di Rimini, ove svolgono attività di ricerca prevalentemente in campo archeologico e didattico. Hanno partecipato a convegni, corsi di aggiornamento e cicli ci conferenze con interventi sulla Rimini antica e sul territorio; insieme hanno collaborato a diverse pubblicazioni sulla storia e l’archeologia locale.

La conferenza sarà articolata in due momenti: il primo dedicato alle abitudini alimentari, ai prodotti impiegati ed alla maniera di cucinarli e presentarli; il secondo all’ambiente ed alle modalità del banchetto.

Sulla base delle fonti scritte ed archeologiche, si ricreerà l’atmosfera del convivium, si riproporranno le antiche ricette, si rievocheranno riti, credenze, superstizioni, si richiameranno consuetudini legate all’organizzazione sociale, si faranno rivivere le figure dei “ghiottoni” e dei “buongustai” consacrati dalla letteratura.

L’ambiente esplorato sarà quello della realtà romana della prima età imperiale, con particolare riguardo alla situazione riminese.

L’incontro avrà luogo presso la sala del Giudizio Universale, al Museo della Città, alle ore 17. L’ingresso è libero.

Il prossimo appuntamento: giovedì 22 novembre con la conferenza “Cucina ricca e cucina povera”, a cura di Massimo Montanari dell’Università di Bologna.