Indietro
menu
Riccione

Premiati ieri i vincitori del premio letterario 'Quondamatteo'

In foto: Si è concluso con la proclamazione dei vincitori il terzo concorso nazionale di poesia intitolato a Gianni Quondamatteo, premio che prevede 4 sezioni di poesia:
Si è concluso con la proclamazione dei vincitori il terzo concorso nazionale di poesia intitolato a Gianni Quondamatteo, premio che prevede 4 sezioni di poesia:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 nov 2001 21:04 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

due in dialetto, dedicate agli under 40 e over 40, ed altrettante per le liriche in italiano. Domenica scorsa, al Teatro del Mare, hanno ricevuto la targa intitolata allo studioso delle tradizioni e della lingua romagnola Francesco Gabellini di Rimini, nella sezione dialetto meno di 40 anni, Antonio Gasperini di Cesena per la sezione over 40.
Per le poesie in lingua italiana nella prima sezione è stata premiata Milena Renzi, di San Giovanni in Marignano, mentre per gli over 40 è stato Dino Valentino Moro di Latina ad arrivare primo.

La manifestazione, organizzata dalle edizioni Sfera Celeste e dall’associazione Famija Arciunesa, con il contributo del Comune di Riccione, ha visto quest’anno la partecipazione di 200 autori, provenienti da tutta Italia.
Cinque sono stati i finalisti per ciascuna sezione, selezionati da una giuria composta da Sergio Zavoli, presidente onorario, Enrica Maria Guidi, presidente, Micaela Quondamatteo, Daniele Imola, Tonino Guerra, Renzo Manaresi, Francesca Rossetti, Valderico Vittorio Mazzotti, Luigi D’Amato e Rodolfo Francesconi.

Poesie in dialetto dai 16 ai 40 anni.

Francesco Gabellini (Rimini), 2) Marco Magnani (Verucchio)

Poesie in dialetto oltre 40 anni

Antonio Gasperini (Cesena), 2) Guido Lucchini (Rimini), 3) Domenico Tampieri (Bagnacavallo), 4) Sergio Bartoli (Faenza), 5) Sergio Chiodini (Ravenna), 6) Berto Marabini (Bagnacavallo).

Poesie in italiano dai 16 ai 40 anni

Milena Renzi (S. Giovanni in Marignano), 2), Domenico Cipriano (Avellino), 3) Greta Belbusti (Urbino), 4) Lara Ferrini (Mopntegridolfo), 5) Monica Cremonini (Imola).

Poesie in italiano oltre 40 anni

1) Dino Valentino Moro (Latina), 2) Flora Gelli (Firenze), 3) Loriana Capecchi (Pistoia), 4) Luca Nicoletti (Riccione), 5) Daniele Rossi (Rimini).