24 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Osservatorio sull’immigrazione: cresce la popolazione straniera

Provincia

10 novembre 2001, 14:18

in foto: Il primo rapporto sull’immigrazione dell’osservatorio provinciale, presentato questa mattina, parla di un consistente incremento della popolazione immigrata negli ultimi tre anni. La popolazione residente straniera nella provincia di Rimini conta 8.333 persone.

Un trend che cresce ogni anno per l’incremento dell’offerta di lavoro e per la costituzione di reti comunitarie delle singole etnie, che alimentano il flusso migratorio. Dati che fanno riflettere, come sottolinea la dottoressa Rossella Salvi, responsabile dell’ufficio statistica della Provincia di Rimini.

“E’ in atto una vera e propria rivoluzione nella composizione demografica e sociale della comunità locale” ha detto il Presidente della Provincia di Rimini, Ferdinando Fabbri. “Il fenomeno che emerge va affrontato e governato come una risorsa da utilizzare per lo sviluppo” ha aggiunto.
Per arrivare ad una integrazione anche politica, si sta facendo strada l’ipotesi della costituzione di un Consiglio Provinciale degli Immigrati.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454