Indietro
menu
Rimini

Crescono le adesioni per il cd solidale di Radio Icaro

In foto: Anche Samuele Bersani firmerà il Cd di solidarietà "Per la pace. Contro la fame." , il progetto per raccogliere fondi per combattere la fame nel mondo. Insieme a Filippo Malatesta, a Paolo Cananzi e Fabio De Luigi, al maestro Manlio Benzi, alla soprano Laura Brioli, alle giovani Elena Cattaneo e Nicoletta Magalotti, Samuele Bersani regalerà una sua canzone al Cd. Il Cd è un progetto di solidarietà nato da un’idea di Radio Icaro, nel periodo in cui sembrava si sarebbe svolto il vertice Fao a Rimini:
www.radioicaro.com
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 6 nov 2001 11:20 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ora, anche se il vertice è stato rimandato, è però rimasta la consapevolezza che gli 800 milioni di persone che soffrono la fame nel mondo sono così tanti da decidere di proseguire ugualmente per dare un segno di solidarietà concreto.

Il cd sarà un piccolo evento editoriale: raccoglierà contributi degli artisti riminesi, e una traccia corale. Andiamo per ordine: gli artisti riminesi saranno presenti nel Cd con una traccia che rispetti lo stile di ciascuno: Samuele Bersani e Filippo Malatesta canteranno, e così le giovani Elena Cattaneo e Nicoletta Magalotti; il maestro Manlio Benzi sceglierà un brano di classica, e Laura Brioli di lirica; Paolo Cananzi e Fabio de Luigi si esibiranno in uno sketch del loro repertorio.
Ci sarà poi una canzone che gli artisti canteranno insieme, con il coro più variegato che mai si sia visto: dal Presidente e gli Assessori della Provincia, moltissimi tra i Sindaci, i Parlamentari, le Associazioni (dalla Caritas, all’Azione Cattolica, l’Agesci, le Acli, l’Arci, la Casa della Pace Pacha Mama, l’Associazione Papa Giovanni XXIII, l’ Operazione Colomba, il Punto Giovane Riccione, l’Ass. Meeting per l’Amicizia tra i popoli, il Centro Culturale Paolo VI (e altre che aderiranno), gli sportivi come i Crabs Rimini Basket e Rimini Calcio, tutti i quotidiani, Il Ponte, VGA, i Sindacati le associazioni si categoria… Segnate questa data: sabato 24 novembre: è con tutta probabilità il giorno in cui si registrerà, tempo permettendo in piazza, Blowin in the wind, di Bob Dylan, con questo coro straordinario. Come si potrà non esserci? Il cd, completo delle registrazioni video dei momenti più belli delle registrazioni, sarà poi in vendita ad offerta libera nel periodo di Natale.
I fondi raccolti saranno interamente destinati agli obiettivi scelti (ne parleremo, saranno tutti verificabili, con massima trasparenza): infatti, gli artisti hanno offerto la loro collaborazione gratuitamente, e così è per l‘organizzazione, di cui si occupa Radio Icaro, e per l’impianto per registrare il coro, che è offerto dall’Associazione Papa Giovanni, mentre lo studio di Andrea Felli si occuperà della postproduzione sempre … a costo zero. Riducendo così all’osso le spese di produzione, saranno più consistenti i fondi di solidarietà che potremo regalare. Molti Comuni si sono poi impegnati ad acquistare alcuni Cd, per arrivare a coprire al più presto le spese di produzione; alcune aziende ne faranno il regalo di Natale per i dipendenti. Davvero, si annuncia una bella gara di solidarietà. Come mancare?!?

Hanno aderito finora: la Provincia di Rimini, molti fra i Comuni della Provincia (Rimini, Riccione, Cattolica, Morciano, Santarcangelo, Bellaria, Torriana, Misano, Coriano, Montescudo,… altri stanno rispondendo in questi giorni), il Comitato delle Proloco, i Parlamentari Bulgarelli, Bettamio, Gambini, le Associazioni (abbiamo il sì di Caritas, Azione Cattolica, Agesci, Acli, Arci, Casa della Pace Pacha Mama, Associazione Papa Giovanni XXIII, Operazione Colomba, Punto Giovane Riccione, Ass. Meeting per l’Amicizia tra i popoli, Centro Culturale Paolo VI (e altre associazioni aderiranno, stiamo arrivando a tutti), il Distretto scolastico 47 di Morciano, le associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, CNA; stiamo arrivando anche agli altri); gli sportivi Crabs Rimini Basket e Rimini Calcio hanno già aderito, i giornali Il Resto del Carlino, Il Corriere, La Voce, La Repubblica, la televisione VGA, i Sindacati.
Stiamo contattando: i cori della Provincia.
DA NON DIMENTICARE: si canta, come dicevamo, per registrare Blowin’ in the wind sabato 24 novembre alle 17 in piazza Cavour a Rimini: l’appuntamento è da non mancare! Ci saranno le prove e un vero e proprio happening che vedrà la partecipazione di tutte le realtà che hanno aderito.

In una canzone di qualche tempo fa, Eros Ramazzotti cantava “Se bastasse una buona canzone a far dare una mano… non ci sarebbe bisogno di chiedere la carità”.
Probabilmente una canzone non basterà a cambiare davvero le cose. Ma può essere un modo per cominciare.
Info: 0541/ 785 785