18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

A San Mauro Mare un parco da 28mila metri quadri

Rubicone

7 novembre 2001, 15:20

in foto: Un polmone verde su un’area di 28.000 mq a San Mauro Mare: è il nuovo parco previsto nella località a mare, presentato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale alla cittadinanza. L'opera, che prevede parcheggi e verde attrezzato, si estenderà dal tratto ferroviario fino alla spiaggia:
www.cittadelrubicone.com

inserita nel progetto regionale “Riqualificazione città della costa”, l’opera sarà realizzata in due stralci con il progetto esecutivo che dovrà essere completato ed approvato entro il 31 dicembre. Il Costo complessivo previsto è di 1.800 milioni (750 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di “Riqualificazione città area della costa”).

Il parco è stato progettato dall’Amministrazione andare incontro alle esigenze dei residenti della zona e degli operatori del settore turistico. L’area verde sarà dotata al centro di una piazzola che potrà essere utilizzata per ospitare spettacoli di vario genere, ed anche diversi servizi di vario tipo ad esempio un chiosco.
Ci saranno inoltre un’area recintata riservata ai giochi per bambini, alberatura autoctona di vario genere, due percorsi ciclabili, ed un campo da calcetto nelle vicinanze della parrocchia. Sul fronte parcheggi, dopo avere valutato in questa ultima stagione estiva che la media di auto presenti nel parcheggio dell’area è stata di circa 200 auto, si è deciso di dotare la zona di 220 con la previsione di un ulteriore ampliamento di altri 80 posti con la realizzazione dei lavori della matrice mare nel confine con Savignano.
I parcheggi saranno suddivisi in tre piazzole: viale della Resistenza, via F.lli Cervi, e appunto la fossa matrice. Questi i tempi dei lavori: approvazione del progetto esecutivo entro il 31 dicembre, inizio dei lavori (dopo avere indetto il bando di gara e effettuato tutte le concessioni richieste) nel settembre del 2002.

Nel corso dell’incontro sul parco sono stati presentati anche i lavori di sistemazione di via Marina monte, sempre a San Mauro Mare. I lavori sono stati resi possibili per la mancata realizzazione in tempi brevi della sistemazione del sottopasso di Savignano Mare, che ha determinato l’utilizzo dei finanziamenti previsti per altre opere pubbliche.
Il progetto prevede il mantenimento del doppio senso di marcia, con la realizzazione di un marciapiede più ampio sul lato destro della carreggiata (1,5m), per rendere il tratto uniforme con la pista ciclabile della provinciale.
Sarà effettuato inoltre uno sfoltimento delle piante presenti, molte delle quali saranno piantate nel nuovo parco di San Mauro Mare. Il costo complessivo del progetto è di 500 milioni, di cui 400 milioni a carico della Regione.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454