newsrimini.it

Vertice Fao: il Governo ‘Grazie lo stesso’; Ravaioli ‘A disposizione’

Caro Sindaco,

desidero ringraziarLa per l’impegno e la partecipazione con i quali Lei personalmente e tutta la città di Rimini ci avete sostenuto nel progetto di organizzare a Rimini il Vertice della FAO sull’Alimentazione dal 5 al 9 novembre prossimi.

Rimini ha saputo dimostrare anche in questa occasione di essere un centro dotato di grande dinamismo e di strutture all’avanguardia, e di una realtà sociale molto coesa a sostegno dell’azione dei propri rappresentanti. Il contesto ricco di storia delle vostre terre e la bellezza naturale dei luoghi hanno costituito ulteriori elementi a favore della vostra candidatura.

Lei ha seguito con noi gli sviluppi che hanno portato il Governo ad indicare alla FAO la città di Rimini come possibile sede del Vertice. Il mutato contesto internazionale dopo i drammatici atti terroristici dell’11 settembre ha suggerito di riportare la Conferenza della FAO a Roma e avviare una riflessione sulla tenuta del Vertice dell’Alimentazione.

Desidero ribadirLe che abbiamo sinceramente apprezzato lo sforzo fatto dalla città e sono sicuro che la straordinaria esperienza maturata in questa circostanza non andrà dispersa.

Certo di poter contare anche in futuro sulla Sua collaborazione e sull’entusiasmo di tutta la cittadinanza, La prego di estendere anche ai Suoi collaboratori i nostri ringraziamenti per l’impegno e la disponibilità sempre assicurati nelle scorse settimane.

Ecco il testo della risposta del Sindaco Alberto Ravaioli:

Caro Ambasciatore,

le parole che Lei dedica a Rimini sono particolarmente gradite perché colgono in pieno lo sforzo e l’impegno mostrati dalla città messa di fronte alla possibile organizzazione del Vertice FAO di novembre. Come Lei ha sottolineato, Rimini ha saputo legittimare la sua immagine di città leader nei servizi al turismo e alle imprese attraverso la realizzazione di strutture all’avanguardia e la conferma di un quadro amministrativo, sociale e economico costantemente teso verso l’innovazione. Questo dinamismo fa sì che la città sia strutturalmente vocata a ospitare eventi dalla grande eco internazionale e sono certo che gli attestati di stima che ci vengono da Lei possano tradursi in una importante e assidua collaborazione.

Se mi è consentito, gradirei che trasmettesse al Governo la nostra piena disponibilità a rappresentare l’Italia anche per manifestazioni future, naturalmente sulla base di un’organizzazione puntuale che coinvolga tutte le realtà sul territorio.

Rimini non si è sottratta e non si sottrarrà ad eventuali impegni di questo tipo.

La ringrazio ancora una volta per la disponibilità dimostrata da Lei e dai Suoi collaboratori durante la fasi relative al progetto organizzativo del Vertice FAO.